iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Biografie informazioni per ordinare
Il viaggio del desti

PIZZAGALLI DANIELA

Il viaggio del destino. Carla Serena

Rizzoli

Esploratrice o spia?
Le peripezie e gli incontri della donna enigmatica e irrequieta che conquistò per prima le distese del Caucaso.

Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mondo nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente?
Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque f igli.
Ma attorno ai cinquant'anni scopre una vocazione giornalistica e inizia a viaggiare inviando intelligenti e argute corrispondenze e ricevendo tributi d'ammirazione da vari sovrani. Da Stoccolma a Gerusalemme, da Atene a San Pietroburgo, sulla via del ritorno compie una deviazione attraverso il Caucaso, prima donna europea a penetrarvi, e vi resta per tre anni arrivando fino in Persia, condotta a suo dire dalla mano del destino.

Una versione che non convinse i russi: fu accusata di essere una spia inviata dall'Inghilterra sullo scenario del Grande Gioco, la partita strategica in atto per la supremazia in Asia. Chi fu veramente Carla Serena? L'affascinante, enigmatica giramondo con la sindrome di Ulisse, ingiustamente finita nell'oblio insieme alle sue opere, viene riscoperta in questo libro da Daniela Pizzagalli, che in pagine avvincenti come un romanzo di avventure ripercorre i suoi viaggi e la sua parabola esistenziale.

Personalità ricca di contrasti, per la sorprendente capacità di passare senza battere ciglio dallo sfarzo dei ricevimenti reali ai più primitivi tuguri, dal comfort moderno dele ferrovie ai guadi a dorso di mulo, Carla rinuncia gradualmente alle sue raffinate abitudini e scopre attraverso le durezze del viaggio una nuova e più autentica identità, sorretta sempre da un'irremovibile fiducia in se stessa e da un'esuberante attitudine a relazionarsi con le persone più disparate.

Regine e odalische, generali e dervisci, circassi, tartari e calmucchi popolano il racconto di Carla Serena di un memorabile campionario di umanità, comunicando un forte messaggio di solidarietà nella diversità.

I libri dell'editore Rizzoli
Gli scaffali di Storia
I libri di Biografie
I libri di Narrativa di viaggio



informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 10 giugno 2011