Cesar Mallorquì
Le lacrime di Shiva

Estate 1969: quella dell’uomo sulla luna. Villa Candelaria: un’antica e nobile casa in decadenza, vicino al mare, sulla costa settentrionale della Spagna.
Qui Javier, a quindici anni, viene mandato a trascorrere i mesi di vacanza presso gli zii, circondato da quattro giovani cugine: tutti personaggi di grande personalità che vanno a comporre un “quadro familiare” di intenso e originale fascino.
Sarà l’estate decisiva della sua vita. Alle prese con il mistero e le ambiguità di un fantasma seducente e profumato, e di una preziosa collana scomparsa da molti, molti anni, si troverà coinvolto nell’ostilità antica fra due nobili famiglie e in romantiche storie d’amore tra passato e presente.

Appassionato lettore di libri di fantascienza, Javier si muoverà prima a fatica e poi sempre più cosciente ma inquieto in questo intricato mondo di avventure e di passioni, e si compirà così la sua “educazione sentimentale” che lo restituirà cambiato e maturato alla sua normale vita in famiglia.

Il romanzo propone con grande efficacia narrativa la psicologia affettiva e i turbamenti di un ragazzo nel passaggio dall’ingenuità dell’infanzia alla coscienza dell’adolescenza, facendo leva sugli elementi della fantasia, del mistero, dell’avventura, del sentimento, con una originalità e una autenticità che raggiungono momenti di intensa commozione ma anche di tesissima suspence...

L'autore

César Mallorquí (1953), giornalista, sceneggiatore, scrittore.
È uno dei più noti autori spagnoli di romanzi di fantasia e di mistero, che gli hanno meritato numerosi e prestigiosi premi.