Aureliana Alberici
La possibilità di cambiare.
Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita

 

 

Di fronte a una generale caduta di tensione e forse di fiducia nelle possibilità di crescita degli individui e delle società in una logica di sviluppo umano che non sia puramente economicista e funzionalista, l'apprendimento permanente diviene una condizione sistemica per la promozione e la crescita delle capacità umane.
Tale punto di vista considera, nelle società complesse e globalizzate, lo sviluppo come espansione delle libertà sostanziali godute dagli esseri umani e mette al centro delle strategie di crescita e di sviluppo sociale, la capacità degli individui di vivere vite a cui attribuiscono valore e di ampliare la loro possibilità di scelte reali. Ciò comporta un cambiamento radicale dell'orizzonte di senso per la formazione in direzione della riflessività e della proattività.
Nella convinzione che solo un pensiero critico, divergente, creativo e forte culturalmente, perché dotato di competenze strategiche per la vita, come la competenza di apprendere ad apprendere, costituisca la forza dirompente e trasformatrice necessaria alla realizzazione personale, allo sviluppo sociale, alla democrazia.

Quindi concetti come apprendere ad apprendere, riflessività, empowerment divengono fini e non mezzi e assegnano alla grande sfida della formazione e della crescita culturale degli esseri umani una funzione strategica.
La seconda parte del volume offre un quadro, pressoché inedito a livello italiano, sul concetto di apprendere ad apprendere, anche nella sua dimensione ecologica. Vengono presi in considerazione modelli teorici, protocolli di ricerca, studi sul campo tra i più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale.