iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
 

Enrico Zanetti

La fiscalità immobiliare delle imprese

.

Il volume affronta con taglio operativo le principali problematiche afferenti la fiscalità degli immobili delle imprese ed in particolare di quelle operanti nel settore immobiliare.

Per quanto concerne i profili di imposizione diretta, il volume si sofferma sia sulle diverse modalità in base alle quali gli immobili concorrono a formare il reddito di impresa, a secondo della loro natura di immobili merce, immobili strumentali o immobili patrimoniali, sia sulla disciplina del c.d. “scorporo del valore delle aree”, ai fini della deducibilità dal reddito di impresa di ammortamenti e canoni di leasing afferenti fabbricati.

Per quanto concerne invece i profili di imposizione indiretta, il volume si sofferma sulla disciplina applicabile ai fini dell’IVA e delle imposte d’atto sulle operazioni immobiliari di locazione, cessione e leasing, nonché sulla disciplina concernente il diritto alla detrazione dell’IVA afferente gli immobili e l’eventuale obbligo di rettifica della detrazione ai sensi dell’art. 19-bis2 del DPR 633/1972.

Completa il volume l’analisi della disciplina in materia di accertamento fiscale delle operazioni di compravendita immobiliare effettuate nell’esercizio di impresa.

Sommario
1 - Immobili merce, strumentali e patrimoniali
2 - Scorporo delle aree per ammortamenti e leasing
3 - Imposte indirette su locazione, cessione e leasing
4 -
Detraibilità IVA