iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Diritto   Diritto civile   informazioni per ordinare
Prove e la liquidazi

CASSANO GIUSEPPPE

Le Prove e la liquidazione dei danni non patrimoniali dopo le S.U.

Maggioli

.

 L'opera, aggiornata con le ultime sentenze delle S.U. sul danno non patrimoniale, traccia le linee guida per identificare le prove per il risarcimento e la liquidazione del danno. 
La Suprema Corte ha ricordato a tutti quali sono i pilastri del risarcimento in tema di danno non patrimoniale, e cioè il principio del "risarcimento integrale", e la necessità, dunque, di tener conto degli "aspetti relazionali" della persona (ad es. in tema di famiglia, di lavoro, ma non solo). 

Occorrerà nei singoli casi concreti dimostrare l'evento lesivo e chiedere il conseguente risarcimento anche del danno non patrimoniale per aver l'evento stesso leso un diritto costituzionalmente tutelato. 
Tra gli argomenti trattati citiamo: 
- Il danno esistenziale come danno-evento: la prova della sola lesione del diritto costituzionalmente tutelato e non delle conseguenze; 
- Il danno esistenziale fra danno-evento e danno-conseguenza. 
- L'obiezione (mancata) in relazione al principio di colpevolezza ed alla sovrapposizione con il danno morale; 
- La giurisprudenza della Cassazione in tema di danno non patrimoniale ed esistenziale dal 2006 alle S.U., nn. 26972/2008 e seguenti. 

Si analizza in modo specifico la figura del danno non patrimoniale nelle singole materie: Lesioni fisiche e perdita della vita; Rapporti di lavoro; Vacanza rovinata; Immissioni; Rapporti di parentela; Incidenti stradali; Lesione dell'immagine; Irragionevole durata del processo; Procreazione e nascite; Responsabilità professionale; Molestie; Concorsi; Danni alla p.a.; Diffamazione; Protesto; Mobbing; Lite temeraria; Responsabilità professionale medica; Infortunio sul lavoro; Demansionamento di un dipendente pubblico; Cartolina precetto illegittima. 

Conclude l'analisi una pratica TABELLA che riporta nel dettaglio il quantum liquidato come risarcimento del danno esistenziale nei precedenti giurisprudenziali.


.

 

La collana: Legale civile

I libri dell'editore Maggioli
Gli scaffali di Diritto
I libri di Diritto civile


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 8 marzo 2009