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Timore di dio

SEQUERI PIER ANGELO

Timore di dio

VITA E PENSIERO

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Il tondo di Bosch riprodotto in sovracoperta rappresenta, secondo la critica, la forma dell'occhio di Dio: nell'«iride» sono illustrate le scene della Passione di Gesù; nella «pupilla» (quasi a smentire che il vero senso di quella storia risieda nella sua cupa tonalità cromatica) viene raffigurato un pellicano, l'uccello che nell'iconografia medievale simboleggiava il Cristo, perché dà la vita ai suoi piccoli nutrendoli con il proprio sangue. 

Questo saggio può essere considerato come una riflessione, geniale e originalissima, sullo sguardo di Dio e su ciò che esso suscita nell'uomo. A tale sguardo, per definizione, è impossibile sottrarsi: è una buona notizia o una scoperta inquietante? 

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, avverte il sentimento della possibile ambiguità di Dio: dietro un volto in apparenza buono e promettente, Egli ne cela forse uno preoccupante e minaccioso. Questo sospetto alimenta la paura, perché ci fa sentire nudi ed esposti a un occhio che scruta implacabilmente la nostra inadeguatezza.
 E così che l'esperienza religiosa universale immagina Dio, al modo di un Faraone strapotente, nello stesso tempo e senza criteri apprezzabili prodigo di favori e dispensatore di disgrazie. È la religione della paura e dell'assoggettamento servile. 

Gesù dissipa le nebbie di questa ambiguità con un'inaudita folgorazione sulla verità di Dio, quella che spesso ci si rassegna a considerare pura illusione: Dio, fin dalla creazione del mondo, e dopo ogni colpa, è passione inestinguibile e tenera cura per l 'uomo. 
È questa, e solo questa, l'intenzione di Dio che il Figlio rivela restituendo al desiderio di vivere poveri, ciechi, zoppi, lebbrosi e peccatori. Fino alla misura colma della morte in croce per riscattare dalla loro schiavitù i devoti della religione della paura. Gratuità senza riserve, pura grazia la cui accoglienza è questione di vita o di morte.

 Nel volto di Gesù l'occhio di Dio brilla del nitore delle origini, quando il suo sguardo accudiva, proteggeva e apprezzava Adamo.

L'autore
PierAngelo Sequeri, nato a Milano nel 1944, è docente di Teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale. 
È anche direttore del Laboratorio di Musicologia Applicata di Milano. Nell'ambito della sua ricerca e delle sue pubblicazioni in opere e riviste specializzate è prevalente l'interesse per le questioni di confine tra filosofia e teologia, psicologia e teologia, estetica e teologia.
Fra gli scritti più recenti: 
L'oro e la paglia, Milano 1990; 
Divertimenti per Dio. Mozart e i teologi, Casale Monferrato 1992; 
L'indicibile emozione del sacro: R. Otto, A. Schönberg, M. Heidegger, Milano 1993; 
Il Dio affidabile. Saggio di teologia fondamentale, Brescia 1996; 
L’estro di Dio. Saggi di estetica, Milano 2000; 
Senza volgersi indietro. Meditazioni per tempi forti, Vita e Pensiero, Milano 2000;
L’umano alla prova. Soggetto, identità, limite, Vita e Pensiero, Milano 2002;
Musica e mistica. Percorsi nella storia occidentale delle pratiche estetiche e religiose, Roma 2005;
L’ombra di Pietro. Legami buoni e altre beatitudini, Vita e Pensiero, Milano 2006.

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La collana: Sestante

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Data ultimo aggiornamento: Domenica 15 marzo 2009