iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Storia   Biografie   informazioni per ordinare
Anselmo d

CHANU TERSILLA

Anselmo d'Aosta

Edizioni Paoline - San Paolo

:

La biografia insolita di un Dottore della Chiesa, dai più ignorato o ricordato soltanto 
per la celeberrima “prova ontologica” studiata sui banchi di scuola: Anselmo d’Aosta. 
:

Tersilla Gatto Chanu lo presenta in un testo narrativo scrupolosamente fedele alle fonti ma accessibile al vasto pubblico, nelle sfaccettature della sua complessa personalità: maestro, guida spirituale, monaco per vocazione e priore abate arcivescovo per obbedienza a Dio. 
Un uomo che conobbe il tormento dell’approfondimento teologico e il peso dell’impegno pastorale, la nostalgia del chiostro e la sofferenza dell’esilio, lo sconforto dell’isolamento di fronte alla diplomazia pontificia, alla prepotenza dei sovrani inglesi, all’ostilità dei vescovi preoccupati di difendere i propri personali interessi. 

Sullo sfondo i grandi eventi e fenomeni del contesto storico: il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero per le investiture, i pellegrinaggi, le crociate, la contrapposizione di papi e antipapi... La figura del santo si delinea attraverso le parole dei personaggi che lo incontrano per affidarsi alla sua guida o per osteggiarlo, così come emerge dalle fonti storiche: l’ampio epistolario e le testimonianze dei contemporanei, in particolare la Vita e l’Historia novorum in Anglia di Eadmero. 

Il racconto si snoda in una concatenazione di temi, che passano dall’uno all’altro interlocutore, inframmezzato dai passi anselmiani più significativi e accessibili ad un tempo anche a lettori non specificamente preparati. 

L'autrice
Tersilla Gatto Chanu vive ad Aosta dove è membro dell’Accademia di Sant’Anselmo. Ha collaborato con quotidiani e riviste su argomenti di letteratura e arte, ed è autrice di sceneggiati e testi di programmi radio-scolastici per la RAI. Ha pubblicato numerose opere di indagine storica e di ricerca sul mito e sulla tradizione popolare. Tra i titoli: Miti e leggende dell’Amazzonia; Stagioni; I miti dei Greci e dei Romani; Saghe e leggende delle Alpi; Streghe. Storie e segreti; Miti e leggende della creaz ione e delle origini; Accusa: Stregoneria! Otto casi per l’inquisitore; Le grandi donne del Piemonte. E poi Fiabe e leggende della Valle d’Aosta, del Piemonte, della Liguria, della Toscana. Ha dedicato gli ultimi anni alla ricerca su sant’Anselmo.

 

La collana: Vie della storia

Un viaggio nella storia con curiosità e interesse: I volumi della collana raccontano della vita dei cristiani, delle loro realizzazioni, delle loro dispute, delle loro debolezze. L'intento non è il rigore critico, ma la conoscenza nella simpatia.

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Storia
I libri di Biografie
I libri di Santi e testimoni della fede


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 26 marzo 2009