iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Storia   Biografie   informazioni per ordinare
il sole in tasca

BONDI SANDRO

Il sole in tasca

Mondadori

.

A un primo sguardo, l'accostamento dei nomi di Silvio Berlusconi e Adriano Olivetti potrebbe risultare eccentrico e suscitare, al più, stupore o curiosità. Eppure, come suggerisce Sandro Bondi, non mancano evidenti affinità tra queste due figure di imprenditori "anomali", indisciplinati ed eretici, destinati a lasciare una traccia significativa nella storia del nostro Paese. 

Scavando nel terreno delle analogie, pur senza mai dimenticare la differenza dei contesti, l'autore individua i tratti unificanti e 
paradigmatici delle due personalità, e pone il frutto della loro energia creativa all'interno di un'unica cornice progettuale, spirituale ed etica. 

Ugualmente interessati all'urbanistica, alla comunicazione e alla cultura - quasi che entrambi prefigurassero il destino "immateriale" dell'economia, sempre più legata al messaggio mediatico - Olivetti e Berlusconi ritengono che il capitale umano costituisca la fonte della produzione, non soltanto del capitale economico ma anche del capitale sociale, vale a dire del tessuto originario della società, della communitas e della pólis. 

Ecco riemergere allora il vero principio della libertà economica - la capacità di espandere la creatività individuale, mettendola al servizio universale dell'uomo - e, insieme, la consapevolezza che ogni reale mutamento sociale, economico e culturale può passare solo attraverso il cuore e l'anima dell'individuo. 

E se Olivetti colloca questa sorta di "rivoluzione culturale" nel solco del personalismo comunitario del filosofo cattolico Emmanuel Mounier, Berlusconi la converte in una politica concreta, tesa a tenere insieme ciò che le utopie violente e disumane del XX secolo hanno sempre disgiunto: l'Ideale e la Vita. 

Se pensiamo a quanto, nei regimi totalitari, l'ideologia del lavoro ha comportato in perdita di vite umane e in alienazione sistematica della vita, dobbiamo riconoscere che sia Olivetti sia Berlusconi hanno scommesso sulle risorse interiori e creative dell'uomo, per affrancarlo definitivamente da ogni forma di "statolatria e partitocrazia".

:

 

I libri dell'editore Mondadori
Gli scaffali di Storia
I libri di Biografie


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 14 aprile 2009