iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Letteratura   Romanzi   informazioni per ordinare
camera oscura

GRASS GUNTER

Camera oscura

Einaudi

M

Nell'autunno del 1959, alla Fiera del libro di Francoforte un giovane autore di nome Günter Grass presentò un romanzo che ebbe straordinaria risonanza e per molti versi segnò un nuovo inizio della letteratura tedesca: Il tamburo di latta. La Germania occidentale pareva finalmente essersi scrollata da quella sorta di torpore del pensiero che aveva dominato i primi lustri post-bellici, intenzionata a interrogarsi senza remore sul più recente passato, a mettere in discussione certezze politiche, sociali e cult urali acquisite. E di questo risveglio Grass fu uno dei protagonisti. 

Avendo ormai raggiunto un'età venerabile, lo scrittore ritiene che sia giunto il momento di ripercorrere quanto è accaduto in questo lungo mezzo secolo. Ma pensa di dare la parola a figli e figlie, «in numero di quattro, cinque, sei, otto», affinché siano loro a raccontare e raccontarsi, a mettere a confronto le loro esperienze, a dire finalmente cosa ha significato nascere, crescere e vivere accanto a un padre tanto famoso, certamente poco autoritario ma anche poco propenso a giocare con loro, e da ultimo anche un po' ondivago a livello sentimentale. 
Vuole che siano le loro narrazioni a completare il quadro autobiografico iniziato con Sbucciando la cipolla. Dopo qualche comprensibile esitazione e con una certa diffidenza, alla fine accettano perché sono davvero molte le cose da dire, confessare, talvolta rinfacciare, infiniti i motivi per polemizzare, rimpiangere, scherzare: matrimoni che progressivamente si sfaldano, nuovi compagni e nuove compagne che entrano e escono dalle vite dei genitori, case che vengono adattate alle mutate situazioni sentimentali, romanzi che premono per essere scritti, un mondo che cambia radicalmente; e all'interno di questa cornice, con un genitore che forse vorrebbe esserci ma non sempre c'è, le loro maturazioni, inquietudini, aspirazioni. In questa polifonia di voci straordinariamente ricca, a fare da raccordo è Maria Rama, una fotografa amica di vecchia data dello scrittore, che con la sua Agfa-Box del 19 32, segue passo passo la vita dei ragazzi. 
Che di lei si fidano, perché quella semplice e un po' sgangherata macchina fotografica, sopravvissuta chissà come ai bombardamenti, ha una magica prerogativa: nella camera oscura, al momento della stampa, oltre al soggetto, mostra anche il passato, il futuro e i desideri di ognuno di loro.

La collana: Super Coralli

I libri dell'editore Einaudi
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Romanzi


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 29 settembre 2009