iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Tecnica   Ambiente   informazioni per ordinare
Check list Cantieri

FORTUNATI - RANZONI

Check list Cantieri Ambiente Guida pratica

Il Sole 24 ORE / Pirola

M

È utile avere uno strumento pensato per consentire alle imprese edili di valutare la conformità della loro attività in cantiere alla normativa ambientale?

Per darsi una risposta occorre considerare che la legislazione ambientale italiana, così come quella comunitaria, non prende minimamente in considerazione le peculiari diversità esistenti tra un'attività industriale, svolta in un sito stabile, e l'attività del comparto costruzioni, svolta in siti temporanei o mobili. Questa mancata "considerazione" de l legislatore comporta un'oggettiva difficoltà tecnica nell'applicazione dei principi generali riportati nelle norme al com parto edile. 
Eppure, il mancato rispetto dei dovuti adempimenti e obblighi di legge in materia ambientale non permette di avere le opportune autorizzazioni per condurre il cantiere se non addirittura per poterlo aprire. 

E allora un testo tecnico specialistico non solo è utile, ma addirittura necessario, per i professionisti tecnici, per gli imprenditori e, perché no, per le amministrazioni preposte all'attività di vigilanza. 

"Check list Cantieri - Ambiente" è composta da una Guida Pratica e da una Check list: 
la Guida pratica fornisce tutte le informazioni necessarie sugli adempimenti, sui soggetti responsabili nei cantieri e nelle imprese interessate, sugli enti preposti ad accogliere le richieste di autorizzazione e deliberare le dovute concessioni, oltre alla guida all'utilizzo del software; 
la Check list - compilabile completamente in formato elettronico - propone una serie di domande mediante schede a risposta multipla, suddivise in rifiuti e terre di scavo, acque reflue e scarichi, emissioni in atmosfera, gestione del suolo, sostanze pericolose, amianto. 
Il reporting finale elabora la valutazione della conformità (espressa in termini di punteggio e con indicazione delle specifiche carenze) e suggerisce azioni successive per adeguare l'attività di cantiere alle previsioni normative.


Allegato: CD-ROM

La collana: Professioni Tecniche CheckList

I libri dell'editore Il Sole 24 ORE / Pirola
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Ambiente


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 31 ottobre 2009