iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Economia   Management   informazioni per ordinare
Product management

DI STEFANO PAOLO

Product management

Franco Angeli

M

Una nuova edizione – notevolmente ampliata e interamente aggiornata – del più diffuso manuale di riferimento per product manager. Per chi vuole esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.

Presentazione del volume: Molte cose sono cambiate, nel mondo dell'economia e degli affari, così come nel mondo della cultura. 
Oggi una domanda chiave ci si pone con particolare insistenza: è davvero questo il migliore sistema economico possibile? 
Per chi volesse esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi. 
Il marketing oggi non è più riducibile soltanto a quello teorizzato da Philip Kotler.

Oggi il marketing è essenzialmente "la gestione degli scambi", e non riguarda soltanto l'economia... L'uomo di marketing, dunque, ha bisogno di una cultura più ampia, e proprio per questo diversificata. Se dovesse anche essere chiamato a fare le stesse cose d'un tempo, con molta probabilità dovrebbe porsi il problema di "come farle in modo diverso".

L'organizzazione del lavoro deve quindi modificarsi, mirando a risultati di maggiore efficienza ed efficacia, anche e soprattutto puntando alla riduzione dei costi. Ma non è pensabile che il sistema economico e produttivo possa mutare senza un profondo cambiamento culturale, che influisca nella gestione di tutti gli scambi che "realizzano" la vita dell'uomo. 
La figura del Product Manager viene quindi assorbita e superata da quella del Gestore dello Scambio, chiamando l'uomo in quanto tale ad una consapevolezza "professionale" di cosa significhi e come si possa attuare la "gestione della vita", in ambito professionale, ma anche sociale e privato. Che poi la gestione degli scambi avvenga attraverso un'azione individuale, oppure attraverso un gruppo di lavoro o un organo collegiale, è del tutto indifferente. L'importante è gestire lo scambio in ogni suo aspetto.

L'autore
Paolo M. Di Stefano è consulente di marketing strategico ed operativo. Ha maturato una vasta esperienza in qualità di dirigente presso prestigiose imprese: Pirelli, Perugina, Motta, Montedison.

La collana: Management

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 25 novembre 2009