iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Storia   Storia e storie   informazioni per ordinare
Storia dei boschi da

KUSGTER HANSJORG

Storia dei boschi dalle origini a oggi

Bollati Boringhieri

M

L’evoluzione dei boschi nel corso del tempo costituisce il tema centrale di questa ricostruzione storica che non ha solo lo scopo di mostrare come si è formato il loro aspetto attuale, ma soprattutto quello di ricordarci che in natura la loro conformazione si modifica continuamente. 

Le alterazioni climatiche e l’influenza antropica possono soltanto accentuare il loro percorso evolutivo poiché non sono sufficienti, da sole, a metterlo in moto; in molti casi quindi non si può stabilire con precisione quali sviluppi siano naturali e quali non lo siano. 
Tutti i cambiamenti intervenuti nella diversificazione dei boschi hanno conferito un’identità ai paesaggi che oggi vediamo. 
E tale identità, secondo Küster, può essere protetta solo tenendo conto del fatto che essa è legata a processi evolutivi in divenire, cioè a una dinamica naturale. l'autore Hansjörg Küster, nato nel 1956 a Francoforte, insegna Ecologia botanica all’Istituto di Geobotanica dell’Università di Hannover; dal 2004 è presidente del Niedersächsischer Heimatbund. 

I suoi interessi non si limitano alla botanica, ma si rivolgono anche alla storia del paesaggio e delle piante coltivate, oggetto di diverse pubblicazioni.

La collana: Oltre i Giardini

I libri dell'editore Bollati Boringhieri
Gli scaffali di Storia
I libri di Storia e storie


informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 8 dicembre 2009