M
I quaranta problemi esposti in questo libro sono le ‘nuove’ lettere dell’alfabeto aziendale, utili a governare in modo innovativo e complessivo la gestione e l’organizzazione delle imprese di famiglia.
Tali problemi, estratti dalla letteratura internazionale e testati sul campo, sono stati raggruppati in quattro poli (macro aree) denominati: modello di business, livello di rischio, assetto economico-patrimoniale, rapporti impresa-famiglia, grazie ai quali è possibile svolgere una veloce e incisiva diagnosi sulle criticità di ciascuna azienda di famiglia.
Il volume presenta i risultati di una inedita ricerca durata cinque anni e svolta su un campione di oltre duecento family business italiane dalle più varie dimensioni:
da poche centinaia di migliaia di euro a oltre cento milioni di fatturato, raggruppate in tre segmenti
(cluster)
– ‘piccole’, ‘medie’ e ‘grandi’.
Nel volume il lettore troverà le risposte ai seguenti quesiti:
quali sono i problemi
più importanti suddivisi per ciascuno dei quattro poli?
quali sono i differenti problemi per ciascun segmento?
quali sono gli ‘n’ problemi comuni a tutti i tre segmenti?
L'autore
Claudio Devecchi è professore ordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna, tra l’altro, Strategia e Politica Aziendale nel corso di laurea di primo livello, Strategia e Politica Aziendale (Management) e Programmazione e Controllo (progredito) nel corso di laurea magistrale.
È Vice Presidente della Consulta di Ateneo e Direttore scientifico dell’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica. |