iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page   Economia   Management   informazioni per ordinare
Management e progett

IAANNACCONE WALTHER

Management e progettazione

Franco Angeli

M

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

Il responsabile dell'Ufficio Tecnico organizza la Funzione Progettazione in termini di competenze, ruoli, attività e flussi: svolge dunque oltre che un'attività operativa, un'attività di gestione, programmazione e controllo delle risorse umane (progettisti, disegnatori, consulenti), tecniche (sistemi informatici) ed economiche dell'area a lui affidata. Gestisce le attività e i rischi di sviluppo di un nuovo prodotto garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e dei risultati attesi.

Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro "sequenziale", ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro "in parallelo" con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) anch'esse coinvolte nel progetto.
Questo metodo di lavoro di tipo partecipativo (Analisi funzionale, analisi del valore, ecc.) basato sul confronto permette di utilizzare in modo sinergico, le informazioni provenienti dalle altre funzioni creando i presupposti di un approccio alla progettazione esecutiva con le idee più chiare i n qualità e qualità, evitando o comunque diminuendo il pericolo di ripensamenti e modifiche deleteri nel tempo di sviluppo e nell'economia di un progetto.

È importante che il responsabile dell'Ufficio Tecnico, oltre alle caratteristiche proprie del management, associ alla cultura tecnica specifica, una cultura informale d'interfaccia, produttiva, economica (design to cost) che lo mette in condizione di relazionare costruttivamente con le altre funzioni aziendali: è un modo per attenuare le difficoltà che si incontrano specialmente nella gestione di un'area di progettazione "multiprogetto" quale attualmente si presenta.

L'autore
Walther Iannaccone, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha ricoperto cariche direttive nell'area progettazione e produzione in un'azienda di costruzioni metalliche per impianti industriali specializzandosi nella progettazione di strutture in lamiera d'acciaio di grande altezza, spinta snellezza per impianti illuminotecnica, eolici e delle telecomunicazioni.
Ha progettato torri faro a piattaforma mobile e a grande superficie velica frontale fra le più alte del mondo installate anche in zone con venti ciclonici (Filippine).
Detiene in questo campo, il guinness dei primati mondiali per altezza (61 metri, Angola).
Project manager e nella realizzazione di nuovi complessi industriali, docente per le più note società di formazione e consulente, è autore di volumi tecnici e pubblicazioni nell'area progettuale e produttiva.

La collana: Management

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management



informazioni per ordinare

 

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 15 gennaio 2010