Le pagine più significative della preghiera biblica e un'importante riflessione sul ruolo e l'azione che lo Spirito Santo riveste in essa.
Il volume si articola in due parti: la prima, elaborata da Bruno Maggioni, affronta il “come” e il “perché” della preghiera nella Bibbia, accompagnando il lettore nel “luogo” per eccellenza della relazione tra uomo e Dio: lo Spirito Santo; la seconda, a firma di padre Raniero Cantalamessa, ci porta a diretto contatto con lo Spirito che grida in noi Abbà, dando vo
ce alla preghiera più autentica, in quanto espressione del nostro essere “figli nel Figlio”.
Gli autori
Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è rimasto come docente di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di Scienze Religiose.
Bruno Maggioni, sacerdote della diocesi di Como, è docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Fa
coltà Teologica dell’Italia settentrionale, e di Introduzione alla teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il titolo della collana attinge al Salmo 119 e sintetizza l'obiettivo chiave di ogni volumetto: favorire l'incontro tra la parola di Dio e la vita dell'uomo: Dal n. 100 in poi la collana offre anche validi e agili " strumenti di base " per accostare e comprendere la bibbia
|