iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze sociali Famiglia informazioni per ordinare
Famiglie sole.

DEL BOCA ROSINA

Famiglie sole.

Il Mulino

Le grandi democrazie europee da tempo aiutano le famiglie a crescere i giovani, assistere gli anziani e a creare ricchezza sostenendo il lavoro delle madri e di tutte le donne. Una tradizione che non esiste in Italia dove le famiglie sono sempre più sole, prive di quel sostegno che migliorerebbe la qualità della vita e favorirebbe lo sviluppo.
Del resto, rispetto agli altri paesi europei, qui sono maggiori le disuguaglianze tra uomini e donne, e più rilevanti le ingiustizie nei rapporti tra le gen erazioni.
Anche le disparità territoriali si sono recentemente acuite. Nell'attuale periodo di crisi economica tali problemi si amplificano e assumono carattere di urgenza. Occorre - come ribadiscono gli autori - adottare politiche lungimiranti, che non si limitino a mettere semplici toppe alle falle più evidenti, ma piuttosto precorrano le esigenze dei cittadini, promuovendo l'autonomia dei giovani, aiutando le scelte delle coppie, favorendo l'integrazione degli immigrati e delle seconde generazioni.

E' solo con un'azione chiara e incisiva su questi fronti che si riuscirà a trasformare quelli che oggi vengono visti come potenziali ostacoli alla crescita in risorse da valorizzare e in opportunità di sviluppo.
Gli autori
Daniela Del Boca è professore di Economia nell'Università di Torino, fellow del Collegio Carlo Alberto, direttore del Centro CHILD e redattore de lavoce.info.

Alessandro Rosina è professore di Demografia nell'Università Cattolica di Milano, capo redatt ore di "Popolazione e Storia", e tra i fondatori di Neodemos.it

La collana: Contemporanea

I libri dell'editore Il Mulino
Gli scaffali di Scienze sociali
I libri di Famiglia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 15 luglio 2010