iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Normativa Tecnica e Giuridica informazioni per ordinare
Certificazione energ

BARUTTI FRANCESCO

Certificazione energetica dell'involucro edilizio

Sistemi Editoriali. Se


Allegato: CD-ROM

Gli elementi che compongono l'involucro di un edificio determinano le possibilità di abbattimento dei costi di esercizio, come e più delle dotazioni impiantistiche. La necessità di limitare le dispersioni si coniuga con l'opportunità di utilizzare le superfici esterne per integrare sistemi di protezione attiva e passiva e sistemi di captazione delle energie rinnovabili.

Le procedure di certificazione energetica, sancite dalla più recente normativa regionale e nazionale, orientano la scelta dei materiali e delle tecnologie da utilizzare in tutte le fasi della progettazione. Gli indubbi benefici offerti dalla possibilità di costruire in modo sostenibile, per l'ambiente e per la vivibilità dello spazio antropizzato, sono agevolati dalle prescrizioni ancora vigenti delle Leggi finanziarie 2007 e 2008.

Il volume accompagna il professionista nelle valutazioni che presiedono ad una progettazione consapevole, in vista dell'espletamento degli obblighi di legge, dalla certificazione dell'edific io considerati gli interventi sull'involucro, fino alla redazione della documentazione per ottenere la detrazione del 55% delle spese di riqualificazione energetica;
indispensabile a tal fine è il software allegato ACE 2010 di BM Sistemi, utile per la valutazione delle dispersioni termiche e del fabbisogno di energia termica, secondo gli adempi menti previsti dal D.Lgs. 115/08, dalla UNI EN 13790:2008 e dalle UNI/TS 11300-1-2:2008.

Il programma di calcolo è aggiornato al D.P.R. n. 59/09 (R egolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 192) e al D.M. 26-6-2009 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici).

La collana: Edilizia

I libri dell'editore Sistemi Editoriali. Se
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Normativa Tecnica e Giuridica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 10 luglio 2010