iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Management informazioni per ordinare
Non profit: produtti

MORGANTI MONICA

Non profit: produttivita' e benessere

Franco Angeli

Riproposto in una nuova versione, un manuale che per la prima volta unisce la cultura del volontariato ai modi propri delle organizzazioni produttive. Il testo propone i concetti fondamentali per la gestione dell’azienda del terzo settore, tra cui: come creare una struttura organizzativa, cosa si intende per qualità, come lavorare per progetti…

Nelle organizzazioni produttive si è di solito privilegiato il raggiungimento del massimo profitto tramite la massima efficienza ottenibile, e ci si è curati poco del benessere e della crescita delle persone, favorendo spesso la competitività tra individui. Al contrario, nelle organizzazioni di volontariato ci si è preoccupati di star bene insieme con gli altri, di promuovere la solidarietà, ma spesso si è guardato con diffidenza alla parola efficienza.

Questo volume, come dice Donata Francescato nella sua Presentazione, "cerca di rendere praticabile ed apprendibile l'integrazione tra i due mondi".
Ricco di stimoli, indicazioni e prescrizi oni per cercare di governare al meglio le persone, i contenuti, i valori, l'efficienza ed il prodotto delle attività delle organizzazioni non profit, il volume propone alcuni concetti fondamentali per la gestione dell'azienda del terzo settore, tra cui:
- come creare una struttura organizzativa basata sulle relazioni tra reti e sulla costituzione di team;
- cosa si intende per qualità interna ed esterna, e come ottenerla;
- come lavorare per progetti e impostare una corretta pianificazione st rategica.

"Ho il grande piacere di lavorare con Monica, come nostra consulente formativa, e le sue caratteristiche logiche, di chiarezza interpretativa ed espositiva, associate a quelle di una reale e profonda capacità empatica emergono chiaramente dalla lettura di questo libro che, sono certo, costituirà una guida concreta per chiunque abbia ruoli di responsabilità nelle non profit o svolga lavoro di consulenza formativa. Il libro della Morganti è uno strumento indispensabile per capire più a fo ndo dove e come operare" (dalla Postfazione di Gianfranco Bologna, segretario generale del WWF Italia).

L'autrice
Monica Morganti, psicoterapeuta con formazione junghiana e psicologa di comunità, svolge da vent'anni a Roma attività di formazione e di consulenza organizzativa in istituzioni pubbliche, private e del privato sociale

La collana: Tools management

Visioni, esperienze, metodologie per potenziare competenze e capacità:proprie e dei collaboratori.
Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Economia
I libri di Management
I libri di Psicologia applicata
I libri di Terzo settore / Non profit


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 luglio 2010