iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Biografie informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

CONTE - DE MARTIN

Franco Miotto Pareti del cielo

Nuovi Sentieri

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3

Un libro atteso e stupendo nelle immagini che racconta la storia del maggior alpinista bellunese degli anni settanta-ottanta. Personaggio forte, coraggioso, dinamico e indomabile, dal carattere combattivo, Franco Miotto è il protagonista di una originale vicenda.

La storia parte dalla passione per la caccia al camoscio, che gli permette di essere il vero montanaro e padrone della montagna, praticando cenge vertiginose, ripidissimi pendii, canaloni e dirupi coperti da vegetazione.

Ri cercato assiduamente da guardie forestali e guardiacaccia fu sempre imprendibile e per questo definito “primula rossa”. Per provocazione e per sfida inizia ad arrampicare solo a 41 anni realizzando incredibili performance che fanno ormai parte della storia della montagna. Il Burel, le Pale di San Lucano, il Col Nudo, il Pelmo, il Pizzocco costituiscono le tappe di una invidiabile carriera realizzata in compagnia di Riccardo Bee e Benito Saviane.

Veramente Antonio Berti e Julius Kugy non sono p assati invano in queste valli delle Alpi Orientali:il loro approccio alla montagna e la loro filosofia hanno trovato in Miotto chi ha raccolto con aggiornata convinzione il testimone.

Aiutato in ciò da un rapporto di amicizia con il profeta del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, quel Piero Rossi che scrivendo della S'ciara de Oro ha indotto Dino Buzzati a dire parole indimenticabili sul Gruppo dello Schiara. Fu Piero Rossi a coinvolgere l'amico nella maniera più azzeccata portandolo a c ollaborare in quella che è sempre stata un'impresa: la predisposizione di una guida Monti d'Italia, cui va riconosciuto un doppio pregio:
- Il primo quello di riuscire a distillare salite e fatiche, emozioni ed impressioni, racconti e conoscenza di tanti amanti dei monti che si ritrovano uniti in cordata ideale .

- Il secondo pregio è quello di rinnovare ciclicamente il frutto di una collana partorita dal matrimonio editoriale più lungo sul nostro territorio nazionale.
In linea con qu este considerazioni marginali sulla guida dei Monti d'Italia CAI-TCI è da collocare quella splendida recensione di Alberto pezzini apparsa sulla Rivista Mensile a commento della prima biografia di Miotto "La Forza della Natura" pubblicata nei “Licheni da Vivalda.

Sommario
1 - La sera che chiamai Franco, di Marco Conte
2 - Educazione alla caccia sulle montagne
3 - Prime esperienze alpinistiche
4 - Prima invernale della Via Italo-Polacca sulla parete Ovest del Burèl
5 - R ipetizione e altre vie nuove ( 1974, 1975,1976)
6 - Altre vie nuove sul Burèl
7 - La parete Sud Ovest del Pelmo
8 - La parte Nord Est del Pizzocco
9 - Nuove vie sui Monti del Sole
10 - L'addio alla caccia
11 - Un nuovo mondo: Le Pale di San Lucano
12 - Lo Spiz di Lagunàz - rottura con Riccardo Bee
13 - Ancora sulla grande parete del Burèl
14 - Avventure sul Col Nudo
15 - Amici che ci lasciano - Il Viàz dei Camorzieri
16 - Una nuova ascensione con Richar d Goedecke
17 - Un atroce colpo del destino
18 - Guardando avanti: ritorno sui Monti del Sole
19 - Da "la forza della natura" al Pelmo D'Oro

I libri dell'editore Nuovi Sentieri
Gli scaffali di Storia
I libri di Biografie
I libri di Narrativa di montagna e viaggi


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 13 agosto 2010