iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Concorsi ed esami Concorsi ed esami informazioni per ordinare
Nuovi casi notarili

CARBONE CARLO

Nuovi casi notarili Mortis causa

SIMONE

I tre volumi (mortis causa, inter vivos, commerciale) dei Nuovi Casi Notarili rappresentano una panoramica di casistica ideale per la preparazione alle prove scritte del concorso per la nomina a notaio.

I casi proposti, quindici per ciascuna materia, affrontano, sia nell’applicazione pratica, sia nell’impostazione teorica, le problematiche notarili più discusse e più “temibili” nella prospettiva concorsuale.

Gli svolgimenti rappresentano modelli di soluzione secondo lo “schema” ric hiesto in sede di concorso: atto, motivazione e parte teorica, e sono corredati da una bibliografia essenziale, per il ripasso veloce in prossimità delle prove, e dalle massime giurisprudenziali e notarili utilizzate per la risoluzione dei problemi pratici e teorici sollevati.

Le tracce, tutte originali e inedite, elaborate sulla scorta della recente esperienza concorsuale dell’autore, forniscono un ampio numero di problematiche per offrire ai candidati modelli da utilizzare in sede di concorso . L’opera si rivolge, ovviamente, agli aspiranti notai, come “compagna di viaggio” nei difficili mesi di preparazione alle prove scritte, ma anche ai notai, come supporto d’attualità e guida operativa rispetto a problematiche, se si vuole non di quotidiana applicazione, ma sicuramente verificabili nell’attività professionale, costituendo al riguardo anche una fonte di informazione sulle normative più recenti e un aggiornatissimo formulario.

Il volume I (casi mortis causa) contiene, in particolare, esempi di ciascuna forma testamentaria (testamento pubblico, olografo, segreto e internazionale) e in generale di atti mortis causa di vario genere (deposito di testamento olografo, registrazione di testamento pubblico, verbale di pubblicazione di testamento olografo, apertura degli atti di un assente).

I libri dell'editore SIMONE
Gli scaffali di Concorsi ed esami
I libri di Diritto
I libri di Concorsi ed esami


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 14 settembre 2010