Scritto con un taglio operativo ricco di riferimenti pratici, il testo accompagna il lettore attraverso un percorso formativo che, passo dopo passo, lo aiuterà non solo ad acquisire le tecniche più efficaci da utilizzare in un setting conciliativo, ma soprattutto ad assumere quella mentalità di apertura, disponibilità e ascolto (così lontana dalla nostra cultura avversativa), necessaria per diventare un conciliatore.
Con questo percorso - fatto di riflessioni, "porte" da varcare, esempi tratti
dall'esperienza, esercizi e test - viene proposta una nuova tecnica del fare conciliazione, creata appositamente per questo setting, che ai classici strumenti della negoziazione e della gestione del conflitto, ne aggiunge alcuni della PNL e del coaching.
La tecnica viene poi "sistematizzata" nel primo modello della conciliazione, strutturato in fasi successive, che guidano il professionista attraverso la conduzione dell'incontro, delineando una mappa mentale a cui fare costantemente riferimento
.
Completano il volume una fondamentale parte normativa, curata da Maria Mangeri (avvocato e conciliatore), sulla figura del conciliatore dal punto di vista giuridico e un'appendice sulla metodologia ADR, esercizi e test.
Per le sue caratteristiche, il volume si rivolge non solo ai formatori che vogliano trarre spunti per la loro pratica, ma anche a quanti - laureati in discipline legali ed economiche - intendano acquisire le skill di questa nuova figura professionale.
L'autore
Raffaella Verga, coach certificato dal 2007, consulente e formatrice in ambito organizzativo, si occupa di gestione dei conflitti e team coaching. È docente di corsi di formazione per conciliatori professionali in Prodest s.c.a.r.l., Ente Accreditato presso il Ministero della Giustizia per la formazione in materia di Conciliazione.
|