iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Saggi di cultura e letteratura informazioni per ordinare
Goldoni il libertino

ALONGE ROBERTO

Goldoni il libertino

Laterza

"Un illustre contemporaneo di Goldoni, Denis Diderot (grande illuminista, padre della Enciclopedia), ricorda la propria giovanile tentazione di fare l'attore, e si confessa con lucida onestà: "Quale era il mio progetto?
Essere applaudito?
Forse.
Vivere familiarmente con le donne di teatro che io trovavo infinitamente amabili e che io sapevo molto facili?
Sicuramente".

Ciò che conta – nel sogno di diventare uomo di teatro – non è tanto il successo, l'applauso del pubblico, bensì la possibilità di una vita più libera e più libertina, con le belle attrici che risultano "infinitamente amabili" e al tempo stesso "molto facili", cioè di facili costumi.

Ecco, Goldoni non ha la limpida trasparenza delle esternazioni di Diderot, ma appartiene allo stesso secolo e alla stessa visione del mondo».

L'autore
Roberto Alonge cestina con un colpo secco la tradizione che ci ha consegnato il ritratto stereotipato del 'buon papà Goldoni' e illustra al contrario il pro filo di un artista organicamente inserito nel Settecento libertino di Casanova e del marchese De Sade.

La collana: Percorsi

I libri dell'editore Laterza
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Saggi di cultura e letteratura


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 8 ottobre 2010