Il libro si pone l'ambizioso obiettivo di innovare radicalmente i postulati e le modalità applicative del comportamento organizzativo.
In partenza sono stati evidenziati i fattori che comunemente si ritiene caratterizzino i comportamenti vincenti di imprenditori e manager.
Questi fattori sono stati inseriti in uno dei paradigmi più affascinanti delle neuroscienze: la teoria delle intelligenze multiple, che supera la grossolana e sintetica concezione dell'intelligenza come facoltà unica.
La teoria delle intelligenze multiple si presenta attualmente come una delle teorie più importanti e ricca di potenziali sviluppi in termini di spiegazione del funzionamento della mente umana in generale e della mente manageriale in particolare.
Sulla base di questo potente apparato scientifico sono state individuate, isolate e descritte le intelligenze fondamentali alla base del successo nelle attività imprenditoriale e manageriali.
Per dimostrare la validità e l'efficacia descritti
va del paradigma delle intelligenze manageriali, fornendo una conferma empirica, è stata svolta una ricerca sul campo, coinvolgendo imprenditori e manager eccellenti.
Il libro illustra inoltre gli strumenti diagnostici delle intelligenze manageriali e delle conseguenti innovative applicazioni: la centrata individuazione di manager efficaci, la scoperta precoce dei "talenti manageriali" e un nuovo paradigma di formazione e sviluppo manageriale integrato con i criteri e le modalità applicative del b
rain training (la "ginnastica mentale" che favorisce, incrementa e stabilizza nuove connessioni neurali, alla base dell'incremento di ogni tipo di intelligenza).
T-Lab Laboratorio del terziario che innova. A cura del Centro di Formazione Management del Terziario
|