iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Economia Immobili - Proprietà immob. informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

CCINELLI CARLO - GUALANDI LEONARDO - ROSSI GIANNI

La teoria e la pratica nelle riconfinazioni

Maggioli


Allegato: DVD

La tutela e la ricostruzione dei confini di proprietà
Aspetti tecnici, operativi e giuridici, con esempi di riconfinazioni svolte
Il DVD contiene:
la versione di valutazione del software Tecnobit per le riconfinazioni
e la georeferenziazione delle mappe catastali.
Pur se in versione dimostrativa, il programma permette di riprodurre
tutti gli esempi trattati nel volume

La riconfinazione, infatti, è un’attività complessa che necessita di conoscenze approfondite in contesti diversi: giuridico, topografico, tecnico, storico e catastale, all’interno dei quali solo un riconfinatore esperto è in grado di compiere in maniera sicura e corretta tutte le azioni e le scelte operative volte a ricercare gli elementi probatori e ad attribuire agli stessi il giusto peso.

Con questo volume gli autori mettono quindi a disposizione tutta la lor o esperienza maturata in oltre 20 anni di attività e forniscono una trattazione completa per ognuno degli aspetti succitati, per i quali vengono approfonditi in modo particolare proprio i “punti deboli” emersi dagli incontri tenuti sul territorio. Ma il volume non si limita ad una trattazione teorica che, per quanto necessaria, non è in grado di far compiere al lettore il fatidico “primo passo” per diventare un valido Riconfinatore.

Il testo riporta infatti esempi concreti di riconfinazioni real mente svolte che il lettore potrà usare come traccia di riferimento, durante l’esecuzione di lavori analoghi, per l’applicazione dei principi esposti.

Non solo, per rendere ancor più applicabili le tecniche spiegate, il volume include il DVD con la versione di valutazione di uno tra i più affermati software per la risoluzione delle riconfinazioni e la georeferenziazione delle mappe catastali. Il programma è lo stesso utilizzato per sviluppare gli esempi trattati nel testo.

Il libro si divide in quattro parti.
Nella prima vengono esposti gli aspetti teorici: i fondamenti giuridici nella forma indispensabile ai tecnici che ne dovranno sempre considerare le conseguenze; i principi e i metodi tecnici veri e propri e le nozioni storiche di base.



La seconda parte spiega l’operatività da seguire per una perizia di riconfinazione: l’interazione con i consulenti legali; la gestione del contraddittorio tra i confinanti; lo svolgimento di una riconfinazione ex novo; l’i ntervento in una riconfinazione già in essere; la posizione del C.T.P. e del C.T.U.

La terza parte spiega gli algoritmi di calcolo per i differenti processi di inquadramento delle misure necessari al riconfinatore nelle varie situazioni e i corretti procedimenti per georeferenziare le mappe disponibili su file raster.

L’ultima parte è dedicata agli esempi pratici, commentati e svolti con i software forniti a corredo del volume in versione dimostrativa. Gli esempi coprono l’intera casi stica delle riconfinazioni: cartografia-rilievo e rilievo-rilievo, per linee derivanti dalla mappa o da atti di aggiornamento sia anteriori che successivi alla circolare n. 2/1988.

Chiude il volume l’appendice dedicata alla sintesi della normativa richiamata nel testo, utile per la ricerca rapida delle relative informazioni.

La collana: Edilizia & urbanistica

I libri dell'editore Maggioli
Gli scaffali di Economia
I libri di Progettazione tecnica
I libri di Immobili - Proprietà immob.


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 6 novembre 2010