Il metadone - strumento essenziale nella cura della dipendenza da oppiacei - è un farmaco ormai molto conosciuto e studiato, definitivamente inserito nella operatività dei Ser.T., pur con metodologie e filosofie di intervento alquanto differenti tra i professionisti italiani.
Il volume contiene i lavori scientifici elaborati dai partecipanti al V e VI premio nazionale che per il 2009 e il 2010 FeDerSerD ha dedicato a due aspetti dell'utilizzo del f
armaco: l'analisi dei criteri di successo negli interventi clinici per la dipendenza da eroina e la raccolta di casi clinici centrati sulla terapia con metadone cloridrato sciroppo nei Ser.T. e nelle Comunità terapeutiche.
Quello che emerge è una valorizzazione della ricca esperienza dei Servizi e dei Centri di cura, con analisi cliniche che tengono in considerazione anche le caratteristiche di personalità dei pazienti, il contesto sociale, la vulnerabilità genetica, la presenza di eventuali p
atologie pregresse o sopraggiunte.
La voglia di essere utili ai pazienti, di comprenderne i bisogni, di cercare percorsi condivisi è parte viva di molti scritti, accanto a quella intensa e fondamentale attenzione umana, che viene prima della scienza, ma che solo con gli strumenti scientificamente validati può trovare soddisfazione.
In quest'ottica il volume riporta il lavoro del comitato scientifico di validazione della Scala ODAS (Opiate Dosage Adequacy Scale), importante strumento
per definire l'adeguatezza del dosaggio giornaliero di metadone nel contesto di un programma di mantenimento per il trattamento della dipendenza da oppiacei.
Il volume vuole essere uno strumento utile per i medici e gli operatori che vogliano riflettere sul lavoro clinico e per tutto il sistema di intervento sulle dipendenze.
L'autore
Alfio Lucchini, medico psichiatra, dirige il Dipartimento delle Dipendenze della ASL Milano Due. È presidente nazionale di FeDerSerD.
Pietro Fausto D'Egidio, medico internista, dirige il Servizio delle Tossicodipendenze della ASL di Pescara. È segretario esecutivo nazionale di FeDerSerD.
e dei comportamenti di abuso
|