iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Arti Pittura e disegno informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

AA.VV.

I Grandi Veneti. Da Pisanello a Tiziano ...

Silvana editore

L'Accademia Carrara di Bergamo, oltre a essere la maggiore collezione Civica italiana, è uno dei musei più raffinati e più amati dai collezionisti e dai conoscitori dell'arte.

Fra le scuole pittoriche regionali in essa rappresentate, un posto di eccezionale rilievo è quello occupato dalla pittura veneta, che si spiega ricordando la storia culturale e politica di Bergamo, a lungo legata a Venezia e parte del territorio della repubblica Serenissima tra il Quattrocento e il Settecento. Questo volu me, edito in occasione di una mostra al Chiostro del Bramante di Roma, presenta un percorso nella pittura veneta attraverso i capolavori dell'Accademia di Carrara, lungo quattro i secoli indicati.

Dalle personalità celeberrime di Pisanello, Giovanni Bellini e Carpaccio, si entra nella piena età del Rinascimento settentrionale, il cui protagonista è Lorenzo Lotto, affiancato da Tintoretto, Veronese e Paris Bordon, solo per citarne alcuni. Dalla meno conosciuta stagione seicentesca, si passa agli straordinari capolavori di Tiepolo e ai vedutisti del secolo successivo: Carlevarijs per primo e poi Canaletto, Guardi e Bellotto.

Il volume si configura così come un manuale di storia dell'arte di quella scuola pittorica che ha reso l'Italia grande e celebrata nel mondo. Ai testi introduttivi di Giovanni Valagussa e Giovanni C. F. Villa, dedicati alla collezione bergamasca e alla pittura veneta, seguono un intervento di Gianluca Poldi circa i restauri compiuti su quindici opere, indici di nomi e apparati bibliografici.

I libri dell'editore Silvana editore
Gli scaffali di Arti
I libri di Pittura e disegno
I libri di Tiziano


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 24 novembre 2010