iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Storia della Chiesa informazioni per ordinare
Il papato nel rinasc

PELLEGRINI MARCO

Il papato nel rinascimento

Il Mulino

Ritornato da Avignone a Roma dopo la chiusura del Grande Scisma d'Occidente (1378-1417), il papato attraversa un periodo di consolidamento, vissuto all'insegna del trionfalismo. Il recupero dell'autorità primaziale, il radicamento definitivo in Italia e l'edificazione di un apparato centrale di governo della Chiesa vennero celebrati dagli apologeti dell'ideologia papalista non meno che dagli artisti e dai letterati della curia.

I controversi mezzi di cui fece uso la Chiesa romana nell'ampliamento del suo dominio temporale, come il bellicismo e il "grande nepotismo", sollevarono proteste e imbarazzi ma nessun ostacolo serio.
Eppure, l'ascesa dei papi a fastosi sovrani del più forte e rispettato Stato italico, dopo aver toccato il culmine entro i primi due decenni del Cinquecento, conobbe la più dolorosa delle interruzioni con il Sacco di Roma del 1527, evento che conclude l'appassionante ricostruzione di questo libro solidamente documentato.

L'autore
Marco Pellegrini insegna Storia moderna e Storia del Rinascimento all'Università di Bergamo. Fra i suoi libri: "Congiure di Romagna" (Olschki, 1999) e "Ascanio Maria Sforza" (Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2002). Con il Mulino ha pubblicato "Le guerre d'Italia" (2009).

La collana: Universale Paperbacks

I libri dell'editore Il Mulino
Gli scaffali di Storia
I libri di Storia della Chiesa


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 29 novembre 2010