I centri commerciali rappresentano ormai una realtà consolidata nel panorama economico, sociale e culturale del nostro paese. Molto è stato detto e scritto in proposito, concentrando soprattutto l'attenzione sui risvolti simbolici e sociologici, e molto si sa del loro sviluppo quantitativo, delle loro problematiche tecnologiche, di quelle indotte a livello urbanistico e sul commercio locale; molto meno, invece, si sa della loro dimensione immobiliare e gestionale.
Proprio questi sono gli argomenti di c
ui si occupa il libro, approfondendo le logiche riferibili agli ambiti dell'asset, del property e del facility management nel settore "retail":
- investimento immobiliare;
- sviluppo e valorizzazione immobiliare;
- valore di mercato e struttura locativa;
- outsourcing dei servizi;
- direzione/gestione.
Il testo si rivolge a tutti coloro che desiderano esplorare le dinamiche del comparto, ivi compresi gli amministratori pubblici, e in particolar modo ai professionisti del Re
al Estate, "specializzati" nel settore e non, ai manager delle grandi catene/insegne e più in generale agli operatori della Grande distribuzione, nonché ai progettisti, il cui lavoro non può prescindere dalla consapevolezza delle esigenze della committenza.
L'autore
Stefano Bellintani, architetto, è ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, dove tiene insegnamenti in diversi corsi di laurea. Svolge la propria attività
didattica, di ricerca e consulenza con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e alle relazioni tra il processo edilizio e l'attività di gestione e valorizzazione immobiliare.
|