iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Storia informazioni per ordinare
Il trono dei Moghul

ERALY ABRAHAM

Il trono dei Moghul

Il Saggiatore

Nel novembre 1525, Zahiruddin Muhammad Babur, discendente di Tamerlano e Gengis Khan, partì dalla Fergana con un esercito di dodicimila uomini per il Khyber Pass, attraversò il fiume Indo e raggiunse il Punjab.

Sei mesi dopo, a Panipat, combatté la battaglia più importante della sua vita e annientò l’imponente esercito afghano del sultano Ibrahim Lodi, imperatore dell’Indostan.
Il dominio della dinastia Moghul era iniziato.

Così l’impavido Babur diede vita al più grande impe ro mai visto in India. Dal 1526 al 1707, la dinastia Moghul fornì a questo paese una nuova stirpe di potenti sovrani originari dell’Asia Centrale, che avrebbero unificato il subcontinente sotto il loro dominio.

Con i Moghul l’India raggiunse mirabili vette in tutte le arti: letteratura e poesia, musica, pittura e architettura.
Furono realizzate splendide residenze in stile persiano, cortili e padiglioni sparsi armoniosamente tra specchi d’acqua e verdi giardini, moschee e minareti di eccelsa bellezza; e il Taj Mahal, il sublime mausoleo che il sultano Shah Jahan fece erigere per la defunta, amatissima moglie.
Abraham Eraly tesse una storia fitta di carne e sangue, e attraverso i documenti dell’epoca riporta in vita gli imperatori Moghul: il capostipite Babur, il mistico Humayun, l’enigmatico Akbar, Jahangir e Shah Jahan amanti dei piaceri della vita.
E l’austero e determinato Aurangzeb.

Il trono dei Moghul è una grandiosa rappresentazione storica che restituisce le battagl ie e le conquiste, le fedeltà, i tradimenti e le passioni che hanno animato le corti dei grandi imperatori, tra soldati, cortigiane, poeti e popolani.

La collana: La cultura

I libri dell'editore Il Saggiatore
Gli scaffali di Storia
I libri di Storia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 7 marzo 2011