iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Archeologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

LONGHENA MARIA

Scrittura maya

Mondadori

Solo sessant'anni fa gli epigrafisti cominciarono a decifrare la scrittura maya, fino ad allora considerata un codice di segni misterioso e inaccessibile.
E ancor oggi, in seguito al ritrovamento di nuove testimonianze scritte, gli studi epigrafici e storici chiarisconono inedite, impensate forme di pensiero e di conoscenza della cultura maya

I glifi presentati in questo libro, circa 200, a carattere misto, sia ideografico che fonetico, composti da un elemento principale e da uno o più affi ssi, così da formare un disegno elaborato, di solito iscritto in un cartiglio, rivelano frammenti di vita quotidiana, del credo religioso e delle straordinarie conoscenze relative all'astronomia e al calendario.

Molti restituiscono il ritratto di personaggi storici che diedero impulso alla straordinaria storia di quel popolo
Nel testo ogni segno è riprodotto attraverso una puntuale ricostruzione grafica, spiegato e contestualizzato storicamente, talvolta nel confronto con altre civiltà prec olombiane.

Ogni scheda è introdotta dalla rappresentazione grafica del glifo e da un breve testo esplicativo, nonché da indicazioni per i lettori interessati ad approfondire l'argomento.

I capitoli trattano tutti gli ambiti della civiltà Maya: si parte dalla vita di corte, le città più importanti, i personaggi di alto rango; si arriva ai punti cardinali, fondamentali nella concezione maya, e ai numeri; fino alla trattazione delle divinità adorate dal popolo, al Calendario, alla natura e ai corpi celesti. Un insieme di testimonianze ricchissimo, un documento storico capace di riportare a galla il valore e l'interesse sempre attuale della cultura Maya.

Cosi il volume funge anche da guida per chi viaggia, poiché aggiunge altre tessere al puzzle multiforme fornito in passato solo da repertri archeologici e dai siti monumentali.

I libri dell'editore Mondadori
Gli scaffali di Storia
I libri di Archeologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 16 marzo 2011