iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page informazioni per ordinare
Riscontri di geograf

ANDREOTTI GIULIANA

Riscontri di geografia culturale

Valentina trentini

Questo libro rappresenta un tentativo di affrontare il carattere e l'evoluzione della geografia culturale e di uno dei suoi temi tradizionali - il paesaggio - movendo dal concetto di cultura. Tale concetto che nel medioevo scolastico si era cristallizzato, intorno alla meta' del XVIII secolo, in virtu' del pensiero illuministico, si ando' dinamizzando e acquisi' piu' significati. A questa somma di pagine e' stato dato il titolo di Riscontri. Riscontri che vogliono significare conferme d'una tesi che si e' i mmaginata.

 E l'asserto, com'e' nel presente caso, consiste nell’ansia di dimostrare l'innalzamento d'una disciplina - della disciplina geografica - per il tramite d'una consapevolezza culturale; o, piu' ancora, come si abbia un'altra geografia per autentiche motivazioni scientifiche, soprattutto, o storiche o artistiche, ma anche liriche ed estetiche, quando se ne rinvengano. Testimoni di tali momenti sono, appunto, i riscontri, ricercati presso i maestri del pensiero geografico in tutte quelle esplicazio ni che, al di la' del comune procedere, hanno illuminato e il passato e il divenire di questo nostro pianeta, in rapporto con l'interprete umano. 

L'autrice
GIULIANA ANDREOTTI e' professore di geografia culturale e di architettura del pae-saggio presso la Facolta' di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Trento. Ha pubblicato libri, saggi e articoli anche in sede internazionale. Tra i suoi volumi si ricordano: Paesaggi culturali, Milano, Unicopoli, 1996; Alle origini del paesaggio culturale, Milano Unicopoli, 1 998; Scorci di uomini in movimento, Artimedia-Valentina Trentini editore, 2006; Paesaggi in movimento, Artimedia-Valentina Trentini editore, 2007; 

I libri dell'editore Valentina trentini


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 26 maggio 2011