iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Cultura e storia alpina Cultura e storia locale informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

CURTI MIRIAM

Le confraternite

Istituto Bellunese Ricerche S.

Di non poco conto i frutti della ricerca storiografica di Miriam Curti. "basti pensare alla nuova prospettiva con cui si deve valutare l'opera dei Confratelli nel commissionare e acquisire opere di notevole valore artistico per abbellire cappelle e altari con i santi loro protettori.
Un simile censimento porterebbe a scoprire una quantità impensata di quadri, di statue, di altari che ora sono patrimonio non più di ristrette élite religiose, ma delle locali comunità tutte intere
Di non minor c onto è pure la costatazione che anche il quelle comunità la vita religiosa si nutriva abbondantemente di forme di pietà popolare.
Se, infatti, la vita liturgica seguiva il cammino piuttosto lontano dal sentire della gente, questa ha cercato delle nuove forme per esprimere la propria religiosità, ritenendo certe pratiche di pietà e di vita più vicine ai priopri bisogni e più facilmente comprensibili.

Non manca però nella ricerca la costatazione che l'occhio vigile dell'autorità ecclesiastic a seguiva attentamente tale fenomeno, sia suggerendo nuove forme, sia controllando le pratiche devozionali anche nelle manifestazioni più esterne, come la tenuta dei registri, l'amministrazione delle offerte....
Dalla prefazione di Sergio Sacco

I libri dell'editore Istituto Bellunese Ricerche S.
Gli scaffali di Cultura e storia alpina
I libri di Cultura e storia locale


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 3 giugno 2011