iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Narrativa di montagna e viaggi informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

YATES SIMON

La fiamma dell'avventura

Alpine studio

La storia di questo scalatore è famosa in tutto il mondo e il suo nome è indissolubilmente legato alla vicenda del Siula Grande, sulla cui parete Ovest si è svolta una delle più incredibili vicende alpinistiche di ogni tempo. Simon Yates e il suo compagno Joe Simpson, dopo aver salito una via nuova sulla montagna, si calano in condizioni disperate a causa della caduta di Joe che gli ha provocato la rottura di una gamba.

La logica di sopravvivenza impone che in simili situazioni e in luoghi così r emoti - tanto da essere impossibile un soccorso - il superstite non metta a repentaglio la propria vita per tentare di salvare un compagno ormai perduto.
Simon, però, questo non lo fa e con la forza che solo un ragazzo di 22 anni può avere, ha messo a repentaglio la propria vita per portare in salvo il compagno. A pochi passi dalla salvezza, però, il destino segue il suo corso.

Simon Yates è oggi conosciuto - ingiustamente - come “l’uomo che ha tagliato la corda”. In realtà, si tratta di u no dei migliori alpinisti britannici, la cui brama di avventura lo ha portato tra le grandi montagne del Nepal, del Pakistan e del Sud America. Sue sono numerose prime ascensioni sui picchi inviolati della catena himalayana e del Tien Shan, oltre alla lunga lista di ripetizioni sulle grandi vie delle Alpi.

Un libro in cui traspare la tipica evasione degli alpinisti inglesi negli anni ’80, il cui unico obiettivo era scappare dalla routine casalinga e vivere alla grande una vita tra rocce e ari a. Questo libro racconta la vita di Simon Yates come alpinista estremo, un testo tradotto in tutto il mondo e che mancava solo in Italia.

E’ la chiusura, con la giustificazione ampia da parte della comunità alpinistica internazionale, di una vicenda che ha segnato a lungo la sua vita. Il tutto con la difesa incondizionata del protagonista principale, quel Joe Simpson che all’autore ha voluto dedicare il suo libro Touching the Void con queste semplici e risolute parole: “A Simon Yates, per un de bito che non potrò mai saldare”.

La collana: Oltre confine

I libri dell'editore Alpine studio
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Narrativa di montagna e viaggi



informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 28 giugno 2011