iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Concorsi ed esami Concorsi ed esami informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

MONCADA SEBASTIANO

2386 dirigenti scolastici.Manuale

Maggioli

- Tutte le tematiche per le prove preselettive, scritte e orali
- Temi svolti e schemi di progetto per le prove scritte

In omaggio il software per esercitarsi con i quesiti della banca dati ufficiale Aggiornato: - ai decreti attuativi del D.Lgs. 150/2009 (decreto Brunetta) - alle nuove competenze previste dal Contratto collettivo dei dirigenti scolastici

Il manuale è indirizzato a quanti devono affrontare la complessa ed impegnativa preparazione al concorso per 2.386 posti da d irigente scolastico indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione con bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15 luglio 2011.

Nel testo sono affrontate in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le tematiche e problematiche previste dal bando di concorso. In particolare, per la prima prova scritta sono state ampiamente svolti tutti gli argomenti oggetto della stessa: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell’Unione europea, conduzione di organizzazio ni complesse, tematiche giuridico-amministrativo-finanziarie, socio-psicopedagogiche, or- ganizzative, relazionali e comunicative.

Relativamente alla seconda prova scritta sono offerti diversi schemi di progetto che delineano la risoluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio.

Questa quinta edizione del volume, in particolare, approfondisce i Regolamen ti attuativi del Decreto legislativo n. 150 del 2009 (cosiddetto decreto Brunetta) e analizza il ruolo e le competenze del dirigente scolastico alla luce del Contratto collettivo nazionale di lavoro firmato nel luglio 2010.

In omaggio con l’acquisto del volume, il software on-line per esercitarsi con i quesiti ufficiali predisposti dal Ministero dell’istruzione e da cui saranno estratti i test effettivamente proposti al momento della prova preselettiva: dal sito www.moduli.maggioli.it sarà possibi le scaricare il programma che permette di simulare la prova d’esame con le stesse modalità (tempo a disposizione, struttura, attribuzione del punteggio) della prova reale.

Sommario
Parte prima
- I processi innovativi nella scuola: le riforme Moratti, Fioroni e Gelmini

Parte seconda
- Riorganizzazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
- Gli organi collegiali della scuola
- Il riordino della Pubblica Amministrazione dopo il decreto 150 del 2009 - Ordinamenti e sistemi scolastici dei principali Paesi dell’Unione europea

Parte terza
- Il ruolo del dirigente scolastico
- Il CCNL del 15 luglio 2010
- Stato giuridico del personale docente
- Organizzazione delle istituzioni scolastiche
- Gestione manageriale: coordinamento delle risorse, gestione dei conflitti

Parte quarta
- Tematiche e problematiche della prova orale

Parte quinta - Temi e schemi di progetto relativi alle due prove scritte

L'autore 
Sebastiano Moncada , Dirigente scolastico, laureato in giurisprudenza ed in pedagogia, autore di testi di legislazione, pedagogia, psicologia e didattica; presidente di commissioni d’esame nei concorsi magistrali e di scuola dell’infanzia.

La collana: Concorsi pubblici

I libri dell'editore Maggioli
Gli scaffali di Concorsi ed esami
I libri di Concorsi ed esami


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 25 luglio 2011