iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Narrativa informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

D'HUMIE'RES AUGUSTIN

i figli dell'ultimo banco

Piemme

Dura, insegnare greco e latino in un liceo di periferia, quando a chiedere «Ma a cosa serve?» non sono solo ragazzetti svogliati nutriti di rap, sms e Grande Fratello. Dura, quando le riforme, le normative ministeriali, i colleghi in cerca solo di un quieto vivere, i presidi burocrati e kapò ti vedono come un granello di sabbia in un ingranaggio.

Nel sistema scolastico applicato sulla pelle del professor d’Humières bisogna essere compiacenti e conformisti. Per non parlare dei finti certificati medici, dei genitori che ti insultano, o dei ragazzi che in qualche caso ti schiaffeggiano.

E poi, latino e greco, suvvia, meglio le materie tecniche, e perfino i corsi di golf, di alpinismo…Ma se i nuovi studenti che arrivano dalle medie non scelgono greco, le lezioni verranno soppresse, e l’insegnante? Così, per poter fare il professore, devi fare il piazzista, e nelle giornate di orientamento “vendere” la tua materia. Boicottato, osteggiato, il prof non molla, e trova aiuto negli ex alunni, ragazzi che hanno proseguito gli studi e possono fare da testimonial, garantire che serve studiare anche il greco.

Per esempio, dove sono andati a pescarlo i guru del marketing, il nome delle scarpe che tutti indossano, se non dal greco Nike vittoria? 
Infatti, quando all’università il gioco si fa duro, è proprio al greco che ti puoi aggrappare per non cadere.Per sostenere la causa di un’educazione completa, l’instancabile professore mette in piedi un progetto che porta il teatro tra i giovani de lle periferie più difficili e turbolente, tra famiglie disfunzionali, abbandono scolastico alle stelle, microcriminalità. Sarà un successo.

La collana: Voci

I libri dell'editore Piemme
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Narrativa


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 settembre 2011