iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Filosofia e psicologia Filosofia informazioni per ordinare
la nozione di autori

Kojève Alexandre

la nozione di autorità

ADELPHI

«È curioso, ma il problema e la nozione di Autorità sono stati molto poco studiati» afferma Kojève in apertura di questo libro – scritto nel 1942, ma pubblicato postumo soltanto nel 2004 –, e aggiunge: «Ci si è occupati soprattutto delle questioni relative alla trasmissione dell'au­torità e alla sua genesi, ma raramente l'essenza di questo fenomeno ha attirato l'attenzione. 

Eppure, in tutta evidenza, è impossibile trattare del potere politico e della struttura stessa dello Stato senza sapere che cosa è l'Au torità in quanto tale. Uno studio della nozione di Autorità, sebbene provvisorio, è quindi indispensabile, e deve precedere qualsiasi studio del problema dello Stato». In queste pagine, muovendo da un'analisi fenomenologica, Kojève riconosce quattro tipi «semplici, puri o elementari» di Autorità, che si rispecchiano in quattro filosofie: l'auto­rità del Padre (la scolastica), del Signore (Hegel), del Capo (Aristotele) e del Giudice (Platone). 

E trasferendo poi l'in­dagine alla sfera metafisica e ontologica, assegna a ognuno di questi tipi di autorità una connotazione temporale: il Padre si situa nel passato e rappresenta l'auto­rità della tradizione; il Signore è il presente, l'autorità del vincitore nella lotta contro il nemico; il Capo, capace di prevedere gli eventi a venire e di condurre il popolo, incarna il futuro; il Giudice, e­quo e giusto in qualsiasi luogo e in qualsiasi tempo, manifesta l'autorità dell'e­ternità. 

Non a caso alla genesi di questo modello interpretativo ha fatto da sfondo un'epoca la cerata – la catastrofe della seconda guerra mondiale, il crollo di tutte le autorità tradizionali.

La collana: Biblioteca filosofica

I libri dell'editore ADELPHI
Gli scaffali di Filosofia e psicologia
I libri di Filosofia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 24 settembre 2011