Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
Husum Lars
il mio amico gesù
Husum Lars, il mio amico gesù, Bompiani
inserisci un commento
Niko vive a Copenhagen con la sorella maggiore So/ s da quando la mamma, popstar famosissima, e il padre postino sono scomparsi in un incidente stradale. Niko vive alla giornata: è imbranato con le ragazze di cui si innamora, scombinato a scuola e nella vita, insofferente verso chi lo ama, rissoso quando si riunisce con l’amico e coetaneo Jeppe e insieme danno la caccia a qualche malcapitato compagno di strada. Niko vive ma la sua vita non sembra avere alcuno spiraglio e l’amore di sua sorella non potrà più essergli sufficiente.

Tutto sembra precipitare, quando si intrufola in casa sua un ragazzone hippy, sordo alle proteste e ai colpi di Niko, che dice di chiamarsi Gesù Cristo e di essere venuto a fare di lui un ragazzo migliore. Niko non sa (e non saprà mai) se quello strano tipo è veramente Gesù o un pazzo mitomane ma inizia a dargli retta e a seguire un decalogo per uscire fuori dal suo tunnel.

Primo comandamento: lasciare Copenaghen e tornare nel paese dove sua mamma è nata; poi si vedrà.
Lars Husum, sceneggiatore di Zentropa, la casa di produzione di Lars Von Trier, ha sorpreso il mondo scandinavo e il mondo anglosassone con questo primo romanzo che ha suscitato consensi entusiasti della critica e del pubblico.

Il mio amico Gesù è il racconto feroce e tenero di un viaggio forzato verso la felicità di un giovane che non l’avrebbe mai potuta toccare. E che importa, infine, se il sedicente Gesù sia tale veramente o un ragazzotto pieno di fantasia?

A un critico che gli ha fatto notare che Il mio amico Gesù si legge come si guarda un film del Dogma Husum ha risposto: “Non è stato un riferimento consapevole mentre scrivevo. Certo è che i migliori film del Dogma si sono focalizzati su storie di uomini e donne ritratti con humour, ferocia, verità e un tocco di originalità. Così credo sia il mio romanzo: insieme commedia, tragedia, melodramma e farsa.”
Ingrandisci immagine
La collana Narratori stranieri

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 28 novembre 2011