Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LEPRI CARLO
LEPRI CARLO, Viaggiatori inattesi, Franco Angeli
Appunti sull'integrazione sociale delle persone disabili Psicologia delle disabilitą
inserisci un commento
"La disabilitą, sia che si verifichi all'esordio della vita oppure sia un incidente di percorso, č sempre qualcosa di inaspettato per il suo presentarsi come rottura traumatica all'interno del viaggio esistenziale.
La disabilitą, esperienza personale inattesa, rende chi la sperimenta inatteso socialmente". Partendo da questo presupposto e utilizzando la teoria delle rappresentazioni sociali, Carlo Lepri presenta in questo saggio sei immagini attraverso le quali "l'inatteso" viene socialmente riconosciuto: l'errore della natura, il figlio del peccato, il selvaggio, il malato, l'eterno bambino, la persona.

Dall'analisi di queste figure e dal ruolo sociale che ad esse viene assegnato, l'autore introduce il concetto di "bisogni di normalitą" e lo presenta come fondamento di una psicologia inclusiva. Un saggio importante sui meccanismi che regolano l'inclusione sociale e un grido d'allarme per una integrazione "in difesa".
L'autore
Carlo Lepri, psicologo, lavora presso il "Centro studi per l'integrazione lavorativa delle persone disabili" della ASL 3 Genovese ed č docente a contratto nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Facoltą di Scienze della Formazione dell'Universitą di Genova.
Ingrandisci immagine
La collana Psicologia Saggi e studi

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 27 marzo 2012