Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
K]g Hans
K]g Hans, essere cristiani, Rizzoli
inserisci un commento
“Un libro come questo dovrebbe richiedere in realt l’impegno di una vita.
E forse neppur tanto basterebbe.” Cos, a met degli anni Settanta, scriveva nella nota introduttiva a Essere cristiani un Hans Kung non ancora quarantenne, e non era una semplice dichiarazione d’intenti: avrebbe dedicato l’intera esistenza (fino alla promozione del dialogo interreligioso e al “Progetto per un’etica mondiale”) proprio allo scopo che sta al cuore di questo volume, rintracciare le costanti del cristianesimo, “le diver genze rispetto alle religioni universali e agli umanesimi moderni e al tempo stesso, il patrimonio comune alle Chiese cristiane separate”.

In Essere cristiani, dunque, egli disegna le coordinate di un cammino che ed stato il suo ma che al contempo quello di tutta la societ e di ogni fedele, mettendo in luce gli elementi determinanti ed esclusivi del “programma cristiano” a partire dalla figura di Ges. “Fu la concretezza di questa figura storica e del suo destino a innalzare il cristianesimo primigenio al di sopra delle contemporanee dottrine filosofiche della salvezza, delle visioni gnostiche, dei culti misterici.

E la concretezza storica della sua figura rimasta nei secoli il nerbo della fede cristiana rispetto a generiche ‘Weltanschauungen’ religiose, costruzioni filosofiche astratte e ideologie politico-sociali.” Molto mutato in questi decenni, nella Chiesa e pi in generale nella Storia. Ma questo libro fondante e fondamentale, riproposto integralmente oggi, non ha perso nulla del suo valore e della sua attualit, proprio perch il significato e i valori autentici dell’essere cristiani trascendono il contingente e le ideologie.
E nello stesso tempo costituisce la summa di uno dei maggiori interpreti del cristianesimo, un teologo che in decenni di lotte non ha mai smesso di credere in quel Cristo crocefisso eppure vivente che incarna lo scandalo, la speranza, il mistero della fede.
Ingrandisci immagine

Libreria Camped鑞 - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Martedi' 28 febbraio 2012