Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BRIZZI - PALAZZO....
BRIZZI - PALAZZO...., Nuove misure di prevenzione personali patrimoniali, Maggioli
Dopo codice antimafia D.Lgs. n.159/2011 Schede illustrative della disciplina misure di prevenzione
inserisci un commento
Dopo lunga evoluzione avviata dalla metà degli anni ’50, le misure di prevenzione, personali e patrimoniali, sono venute ad assumere un ruolo centrale nel contrasto del crimine, soprattutto organizzato e mafioso, fino ad affiancarsi a pieno titolo alle sanzioni penali.

La recente entrata in vigore del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, ancorché bisognoso di integrazioni, ripropone da subito la necessità per gli operatori di approfondire la comprensione del procedimento d i prevenzione quale cruciale strumento di giustizia.

Il presente volume intende offrire un agile ausilio per il lavoro di magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze di polizia: illustrando i principali istituti di prevenzione - sostanziali e procedimentali - segnalando le più rilevanti questioni di applicazione, fornendo le risposte elaborate dalla giurisprudenza e proponendo spunti operativi fondati sull’esperienza specifica maturata dagli autori.

La pubblicazione presta cura particolare nell’ordinare ed aggiornare il contributo ormai massiccio dei precedenti che i giudici di merito, di legittimità e costituzionali hanno prodotto sotto il vigore della legislazione precedente il Codice.

è infatti convinzione degli autori che la conoscenza di tali precedenti sia indispensabile perché il ricorso alle misure di prevenzione possa divenire sempre più efficace e nel contempo rispettoso dei diritti fondamentali. Per tale motivo il volume è ricco di continui rimandi e citazioni alla più importante giurisprudenza aggiornata a tutto il 2011. Completano l’opera degli utilissimi schemi illustrativi della disciplina in materia.
Ingrandisci immagine
La collana Legale civile
L'attualità del diritto.
Serie coordinata da Giuseppe Cassano

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 marzo 2012