Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BARDIN TUSSI BRUGNOL
BARDIN TUSSI BRUGNOL, Dare senso al tempo, Edizioni Paoline / San Paolo
Il terzo comandamento ricorda che la domenica è il primo giorno della settimana
inserisci un commento
Il libro prende in considerazione il terzo comandamento, di cui si indaga il significato originario, si individuano alcune interpretazioni storiche per giungere infine a una possibile attualizzazione.

Al centro c’è il rapporto tra l’uomo e il tempo. Il terzo comandamento ricorda che la domenica non è <> della settimana nel quale cercare di recuperare qualcosa della propria vita. La domenica è il primo giorno della settimana, il giorno cioè che permette di dare forma, senso, pienezza a tutti gli altri giorni, il giorno nel quale trovare tempo per  la vita. Tempo per dare senso al tempo. Peculiarità di questo volume (come degli altri della collana) è la pluralità delle prospettive: la norma divina è considerata non soltanto dal punto di vista strettamente religioso, ma anche da quello letterario, sociologico, etico e filosofico. Un punto di vista inedito è poi quello cinematografico, che prende le mosse dai film che compongono il Decalogo del regista polacco Krzysztof Kieslowski (1941-1996).

Il testo è scritto a più mani da autori competenti nelle singole discipline.

PIER PAOLO FRIGOTTO (Soave, 1967), insegna italiano e latino presso il liceo <> di San Bonifacio (Verona).
AUTORI MASSIMO BARDIN, professore di filosofia presso il liceo <> di San Bonifacio, si occupa principalmente di filosofia morale, nell’ambito delle pratiche filosofiche.
OLINTO BRUGNOLI, è delegato regionale per il Veneto del CISCS (Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale) e membro del Comitato di direzione della rivista EDAV (Educazione audiovisiva).
GIUSEPPE PELLIZZARO, sacerdote della diocesi di Vicenza e docente di teologia morale presso il Seminario diocesano e la Facoltà teologica del Triveneto.
LAURA TUSSI, docente, giornalista e scrittrice, ha conseguito cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica nell’ambito delle scienze della formazione e dell’educazione.
La collana Il decalogo oggi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 16 aprile 2012