Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SIEVERNICH MICHAEL
SIEVERNICH MICHAEL, La missione cristiana. Storia e presente, Queriniana
inserisci un commento
Nel cristianesimo la globalizzazione è cominciata molto presto. Dando seguito al mandato missionario biblico, si avviò fin dall’inizio la missione in mezzo a genti di culture straniere.
Quali forme ha ricevuto e quali forme ha oggi la missione?
Quale valore posizionale ha essa nel mondo odierno?
È solo espressione di un senso di superiorità degli europei?

In questa grande opera panoramica vengono descritte con vivacità e in una maniera comprensibile a tutti luci e ombre dell’attività missionaria cristiana. L’esposizione va dai primi missionari e dalle basi teologiche della missione, fino al lavoro delle odierne opere missionarie; numerose citazioni delle fonti e dei documenti storici permettono una visione globale e complessiva.

Questa introduzione alla problematica della missione cristiana si articola in tre parti. La prima parte si occupa, in una prospettiva storica, delle origini bibliche e della movimentata storia della missione. La seconda parte dà uno sguardo sistematico alle diverse concezioni della missione, dagli inizi fino a oggi. La terza parte elabora tre dimensioni interculturali che sono di fondamentale importanza per tutta l’attività missionaria: la comunicazione linguistica, la percezione del mondo, il diritto all’alterità e l’incontro dialogico delle religioni.

L’opera del missiologo tedesco Michael Sievernich conclude una trilogia missiologica realizzata in collaborazione con Cuore Amico, associazione bresciana di volontariato a sostegno del mondo missionario:
– David Bosch, La trasformazione della missione (BTC 109);
– Stephens B. Bevans – Roger P. Schroeder, Teologia per la missione oggi. Costanti nel contesto (BTC 148);
– Michael Sievernich, La missione cristiana. Storia e Presente (BTC 160)
Ingrandisci immagine
La collana Biblioteca di teologia contem.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Sabato 15 settembre 2012