Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BALLESTRACCI MARCO
BALLESTRACCI MARCO, Imerio   (Imerio Massinan), INSTAR LIBRI
O pedalavi perché la natura ti aveva fatto il regalo di andare forte o te ne andavi all'estero
inserisci un commento
Quando Enrico Chiari viene arrestato per «turbata libertà degli incanti» non sa nemmeno di avere commesso un reato. È un ingegnere e ha partecipato a una gara d'appalto assieme a un geometra rampante; non si è chiesto come il nuovo socio potesse avere certe informazioni, né si è reso conto che versandogli dei soldi non stava pagando i «servizi » del geometra, bensì l'appalto comprato.

I quindici giorni di carcere gli servono per iniziare a mettere ordine nelle idee; tornato nella casa solitaria sulla collina torinese – Agnese, la sua fidanzata, si sta staccando da lui e se n'è andata per un nuovo lavoro in Africa – Enrico decide di smarcarsi dal geometra e dal suo avvocato per fare da solo.
Decide di affrontare la giustizia: accompagnato da un'avvocatessa d'ufficio alle prime armi, si presenta dal magistrato per spiegare come sono andate le cose, per riappropriarsi della propria dignità e della verità. Scoprirà che i riti della giustizia sono complessi, a tratti indecifrabili.

Nei mesi che trascorrono tra gli innumerevoli atti di un procedimento legale che sembra avvicinarsi e allontanarsi come un miraggio, mentre fa amicizia con un ladro di profumi conosciuto in cella e tenta incerti rapporti epistolari con Agnese, Enrico torna a poco a poco a riconoscersi; se la giustizia appare restia ad assumere posizioni nette, la tortuosa strada intrapresa finisce comunque per restituire qualcosa che aveva perso senza accorgersene.

Un insolito romanzo di ambientazione legale raccontato da l punto di vista di un «colpevole », capace di sviscerare tanto i meccanismi umani quanto quelli giuridici con occhio acuto e partecipe. Una storia dei nostri tempi affrontata senza enfasi che nelle pieghe di una trama rapida e avvincente indaga le difficoltà del fare e ottenere giustizia.
Ingrandisci immagine

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 14 novembre 2012