Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LAMARQUE VIVIAN
E intanto la vita?
LAMARQUE VIVIAN, E intanto la vita?
Autore:
LAMARQUE VIVIAN
Titolo:
E intanto la vita?
Descrizione:
E intanto la vita? Poesie per Lei, Dottore (1984-2025)
Editore:
Mondadori - Lo Specchio
Data di edizione:
maggio 2025 1^ edizione
Pagine:
152
Dimensioni cm.:
12,5x18
ISBN13:
9788804789741
Codice:
373053
Collana:
Lo specchio 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 17.10 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a maggio 2025
0 - 217 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

LAMARQUE VIVIAN, E intanto la vita?, Mondadori - Lo Specchio in campedel.it
Descrizione
"Diviso in quattro stanze, più una camera degli inediti, questo libro è un'opera in versi sul transfert. Da tenere nella biblioteca di una scuola di specializzazione in psicoterapia. Brevi lezioni di psicoanalisi, ossessioni di una paziente che sogna poesie.
Brevi testi che con il loro ritmo, alimentato dalle rime, attivano i nostri neuroni. Pagine che riflettono un percorso di analisi junghiana. Ringraziato più volte dall'autrice, venerato e domestico, Jung si diffonde per tutto il testo. Vivian Lamarque, d'altronde, sarebbe piaciuta allo psicologo svizzero, cultore del Rosarium Philosophorum.
Anche lei, infatti, racconta una fiaba sul transfert. Anzi, una fiaba-trattato intessuta di poesie che dedica al suo analista B.M. Nel personalissimo Rosarium di Vivian, il re e la regina degli alchimisti diventano il signore e la signora: lei è imprevedibile nelle sue invenzioni e lui di volta in volta è il signore gentile, il signore mai, il signore intoccabile, il signore loden, il signore usignolo, il s ignore neve, il signore rapito, il signore d'oro.
In questi frammenti di transfert, tuttavia, anche la paziente di volta in volta è la signora dei baci, la signora mezzasera, spostatrice di montagne, la signora dell'ultima volta. Signora d'oro perché è stata una paziente paziente, ma anche perché non ha mai tradito la poesia. Prima durante e dopo. Dimostrando che la psicoanalisi non porta via, insieme ai demoni, anche gli angeli, come temeva Rilke. Ma soprattutto che i demoni e gli angeli, nella poesia, spesso si confondono. Per anni Vivian scrive fogli su fogli e li dedica tutti al suo analista.
«Quanto ha dovuto lavorare il mio Dottore», dice. Ne sono sicuro, ma so quanto ha lavorato lei per riconoscere e mettere in versi i grandi temi di un'analisi (e di una vita): accoglienza, frustrazione, confini, cocciutaggine, gelosia, premura, prepotenza, sincerità.
Una signora che nell'arco di quarant'anni ha avuto tutte le età, è stata timida e indomita, «giovane e vecchina», capace di coprire l'a nalisi dei traumi con la polvere d'oro della poesia. In dono ci lascia la pietra filosofale della sua scrittura di puntigliosa puella. Come diceva Giovanni Raboni, la sua semplicità è quasi feroce. Jung sosteneva che il mistero dell'analisi è racchiuso nella coppia paziente-terapeuta e non può essere tradito dalle parole o esaurito dalle argomentazioni.
Ma può essere affidato alla poesia. Di Vivian Lamarque." (Vittorio Lingiardi)






Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Giovedi' 11 dicembre 2025
La collana Lo specchio

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it