Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GIORDANI IGINO
Alcide De Gasperi rivoluzione riforme libertà
GIORDANI IGINO, Alcide De Gasperi rivoluzione riforme libertà
Autore:
GIORDANI IGINO
Titolo:
Alcide De Gasperi rivoluzione riforme libertà
Descrizione:
A cura di Lucio D'Ubaldo e Alberto Lo Presti
Editore:
STUDIUM edizioni
Data di edizione:
dicembre 2025
Pagine:
461
Dimensioni cm.:
14,5x21
ISBN13:
9788838255250
Codice:
373132
Collana:
Degasperiana 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
38.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 36.10 *
disponibile
Dati aggiornati a dicembre 2025
3 - 258 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GIORDANI IGINO, Alcide De Gasperi rivoluzione riforme libertà, STUDIUM edizioni in campedel.it
Descrizione
Amico e collaboratore di De Gasperi, Igino Giordani fu il primo, a un anno dalla sua scomparsa, a dedicargli una biografia organica. Questa edizione critica, arricchita da documenti e memorie, offre un ritratto a tutto tondo dell'uomo e dello statista.
Chi era De Gasperi?
Dagli avversari fu chiamato austriacante per la sua formazione giovanile e l'iniziale attività politica nel Trentino austroungarico. Al riguardo, l'inedita testimonianza di Franco Cardini, qui raccolta, rivela che in età avanza ta confessò la sua ammirazione per l'imperatore Francesco Giuseppe. Eppure, l'etichetta di conservatore non gli rende giustizia.
In ambito britannico fu visto come un "tory di sinistra". Del resto, a dispetto di una reiterata svalutazione interpretativa, la sua visione della Dc era quella di un "partito di centro che cammina verso sinistra".
Con eleganza, Giordani ricorre all'ossimoro di "restauratore di un ordine politico nuovo". Parole analoghe a quelle di Amintore Fanfani, per il quale lo statista trentino - a suo dire un rivoluzionario - cambiò l'Italia senza avventurismi né violenze, ma con lucida determinazione. D'altronde anche Giorgio La Pira, guardando all'azione dell'uomo di governo, ne esalterà il carattere di "apertura sociale verso l'avvenire".
Nelle elezioni del 18 aprile 1948 trionfò sul Fronte Popolare guidato dal Pci. Fu una vittoria, come disse Attilio Piccioni, "non della paura, ma sulla paura". Riuscì allora nell'impresa della ricostruzione anche perché seppe a modo suo rivoluzionare l'agenda politica e culturale dei cattolici, individuando anzitutto nella collaborazione con l'area laica e il socialismo democratico la leva politica per risollevare il Paese dalle macerie della guerra e costruire un originale modello di sviluppo.
In politica estera tracciò le linee - europeismo, scelta atlantica, ingresso all'Onu - per fondare un nuovo ruolo, e dunque un nuovo protagonismo dell'Italia - che non doveva più essere l'Italietta dell'età liberale e giolittiana.
In questa nuova veste, la "biografia fondativa" di Giordani aiuta a capire meglio, oltre ogni semplificazione e luogo comune, la figura di un Padre della Repubblica, che continua a sfuggire ancora a una comprensione piena e condivisa da parte della pubblica opinione.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Giovedi' 18 dicembre 2025
La collana Degasperiana

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it