Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GIORDANO DANILO
Ma le Dolomiti, cosa sono?
GIORDANO DANILO, Ma le Dolomiti, cosa sono?
Autore:
GIORDANO DANILO
Titolo:
Ma le Dolomiti, cosa sono?
Descrizione:
Una interpretazione geologica degli scritti di Dino Buzzati ispirata a Bruno Castiglioni
Editore:
Associazione Amici Minerali
Data di edizione:
giugno 2026
Pagine:
190
Dimensioni cm.:
23,5x21
ISBN13:
Codice:
373415
Collana:
Memorie geologiche agordine 8
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 23.75 *
disponibile
Dati aggiornati a giugno 2026
8 - 4500 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

GIORDANO DANILO, Ma le Dolomiti, cosa sono?, Associazione Amici Minerali in campedel.it
Descrizione
Una interpretazione geologica degli scritti di Dino Buzzati ispirata a Bruno Castiglioni.


Nel testo dopo aver esposto un breve riassunto della storia geologica delle Dolomiti, fondamentale per comprendere la qualità dei paesaggi attuali, vengono brevemente inquadrati i fattori geologici che maggiormente connotano il territorio dolomitico.


Il contenuto entra nel vivo con l'esame di alcuni testi di Dino Buzzati, scrittore, giornalista, pittore e alpinista a cui viene asso ciata, quando possibile, la spiegazione di Bruno Castiglioni, geologo, o una interpretazione che si ispira ai Lui.


Danilo Giordano, nato a Feltre e ivi residente, laureato con lode in Scienze Geologiche all'Università di Padova, è stato, per oltre 30 anni, docente di Geologia allo storico Istituto Minerario "U.
Follador" di Agordo.
Ricercatore di minerali e fossili locali, ha scoperto il primo fossile di coccodrillo rigurgitato al mondo e effettuato il primo ritrovamento di fossili (graptoliti siluriani e coralli) nelle rocce metamorfiche del Sudalpino.
Appassionato e assiduo frequentatore delle Dolomiti, si è occupato della geologia della provincia di Belluno, in special modo delle Alpi Feltrine e Bellunesi, delle Pale di San Martino e del Civetta.

Ha collaborato nell'ambito di studi di carattere geologico con ENEA, CNR, Università di Padova.
Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni a carattere divulgativo e scientifico.
Svolge e/o h a svolto attività di accompagnatore, guida geologica e docente in corsi di formazione per il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il CAI Veneto, la Fondazione G.
Angelini, Centro Studi per la Montagna, la Fondazione Dolomiti Unesco.

Scheda creata Sabato 17 gennaio 2026
La collana Memorie geologiche agordine

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it