Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SOZZI MARCO S.
Storia del suono da Pitagora agli MP3
SOZZI MARCO S., Storia del suono da Pitagora agli MP3
Autore:
SOZZI MARCO S.
Titolo:
Storia del suono da Pitagora agli MP3
Descrizione:
Editore:
Laterza
Data di edizione:
gennaio 2026
Pagine:
276
Dimensioni cm.:
14x21
ISBN13:
9788858159880
Codice:
373488
Collana:
I Robinson / letture 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
22.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 20.90 *
disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2026
1 - 254 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

SOZZI MARCO S., Storia del suono da Pitagora agli MP3, Laterza in campedel.it
Descrizione
Il suono è stato oggetto di studio fin da tempi antichissimi, uno tra i primi elementi in natura a cui l'umanità ha rivolto la propria attenzione nel tentativo di carpirne i segreti. Da Pitagora a Galileo, da Athanasius Kircher a Isaac Newton, le menti più brillanti della storia si sono cimentate con i misteri del suono, talvolta avanzando ipotesi fantasiose, ma sempre spingendo avanti, poco per volta, la nostra conoscenza del mondo sonoro.
Che cos'è dunque il suono?
Da dove nasce il suo legame con la matematica, su cui si regge tutta la musica occidentale? Perché le note musicali sono sette e cosa c'è di arbitrario nella loro scelta?
Come si spiega che tutti gli strumenti melodici ricorrano sempre e solo a due meccanismi fondamentali? E quanto ancora ignoriamo del funzionamento dell'udito, un sistema così sofisticato che nessun algoritmo riesce a replicarne le prestazioni?
Com'è cambiato, infine, il nostro rapporto col suono grazie alle tecnologie sviluppate in poco più di un secolo, dall 'elettricità ai computer, passando per i sintetizzatori, i CD e gli MP3?
Questo libro, appassionato e rigoroso, ci racconta la travolgente storia del suono, in cui scienza e musica si intrecciano senza soluzione di continuità, toccando spesso anche ambiti inaspettati, ma tutti influenzati, in un modo o nell'altro, dalle scoperte sulla natura del suono: dall'astronomia alla medicina, dalla tecnologia alla fisiologia, fino all'arte della guerra e all'architettura.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 27 gennaio 2026
La collana I Robinson / letture

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it