Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
APICELLA FABIO
Le sfide del neurosviluppo: un approccio ...
APICELLA FABIO, Le sfide del neurosviluppo: un approccio ...
Autore:
APICELLA FABIO
Titolo:
Le sfide del neurosviluppo: un approccio ...
Descrizione:
sfide del neurosviluppo: un approccio trans-diagnostico alla neurodivergenza
Editore:
Fioriti Giovanni Editore
Data di edizione:
febbraio 2026
Pagine:
192
Dimensioni cm.:
15,5x24
ISBN13:
9788836251476
Codice:
373871
Collana:
Scienze cognitivismo clinico 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 22.80 *
disponibile
Dati aggiornati a febbraio 2026
1 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

APICELLA FABIO, Le sfide del neurosviluppo: un approccio ..., Fioriti Giovanni Editore in campedel.it
Descrizione
Unisce rigore scientifico e utilità clinica: non si limita a presentare concetti, ma li traduce in implicazioni concrete per l’osservazione, la valutazione e l’intervento. L’autore propone una prospettiva transdiagnostica che aiuta a leggere i funzionamenti oltre le etichette, mettendo al centro le traiettorie evolutive, i profili individuali e i contesti di vita.
Lo sguardo sul neurosviluppo è dichiaratamente ecologico: integra dimensioni neurobiologiche, relazionali, scolastiche e culturali, evitando riduzionismi che impoveriscono la comprensione e, spesso, anche la cura.
Un punto di forza è la critica alle scorciatoie interpretative più comuni, come l’equivalenza automatica tra differenza e patologia o tra difficoltà e deficit: il testo allena un pensiero clinico più preciso, capace di distinguere ciò che è davvero un ostacolo da ciò che è una variante di funzionamento.
Le sfide del Neurosviluppo, quindi non vuole essere l’ennesimo libro che fornisce diagnosi, ma un libro che insegna a pensa re e a prendere decisioni in modo consapevole. Offre una cornice per affrontare la complessità del neurosviluppo senza banalizzarla e fornisce strumenti per costruire ipotesi più sensate, contestualizzate e rispettose delle differenze.
Se lavori o studi in ambito psicologico, sanitario o scolastico, ti accompagna nel passaggio dal “che cos’è” al “che cosa faccio e perché”, con più chiarezza, più etica e una responsabilità clinica più solida.
L’autore
Fabio Apicella è psicologo clinico dello s viluppo e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Si occupa di neurodivergenza e diagnosi di disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai contesti familiari e scolastici e alle traiettorie evolutive nella prima infanzia e nell’adolescenza.

Integra una prospettiva clinica e relazionale con un approccio transdiagnostico e orientato alla complessità, interessandosi ai rischi di patologizzazione della differenza e alle implicazioni etiche delle pratiche di valutazione e intervento.
Svolge attività di formazione e supervisione per professionisti della salute e dell’educazione.

Libreria Campedèl
Belluno
Acquista
Scheda creata Martedi' 10 febbraio 2026
La collana Scienze cognitivismo clinico

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it