iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Religione Esegesi biblica informazioni per ordinare
Cosa sappiamo di Ges

Aguirre Rafael, Bernabé Carmen, Gil Carlos

Cosa sappiamo di Gesu' di Nazaret?

Edizioni Paoline - San Paolo

Cosa sappiamo oggi su Gesù? 
Un volume che fa il punto sullo stato attuale delle ricerche su Cristo.
Il volume, diviso in quattro parti, riepiloga lo stato attuale delle ricerche su Gesù.
La prima parte («Come siamo giunti fin qui?») è dedicata alla presentazione delle strade che la ricerca ha percorso sino a giungere ai giorni nostri: le tappe della ricerca stessa, le conquiste e i problemi più significativi.

Nella seconda («Quali son o gli aspetti centrali del tema?») sono presentati il contesto della vita di Gesù, il suo insegnamento, le sue azioni, le sue relazioni, la sua esperienza religiosa, il suo conflitto finale e un ultimo capitolo, di carattere integrativo, sull’identità di Gesù.

La terza parte («Questioni aperte nel dibattito attuale»), affronta il passaggio dalla storia alla fede, gli inizi della fede nella resurrezione, il “ponte” più evidente tra esegesi e teologia. Mostrando la coerenza della confessione di fed e in Gesù come Figlio di Dio a partire dai dati storici.

Infine, la quarta parte («Per approfondire») offre piste, suggerimenti, riflessioni, analogie per la vita quotidiana del lettore.


Gli autori
Rafael Aguirre è professore Nuovo Testamento presso l’Università di Deusto in Spagna. Da anni lavora insieme a Carmen Bernabé e Carlos Gil in vari progetti di ricerca, alcuni dei quali hanno visto i propri risultati pubblicati in Reimaginando los orígenes del cristianismo (Verbo Divino, 200 8). Si dedicano allo studio, alla docenza e alla divulgazione del Nuovo Testamento.

Carmen Bernabé è professore Nuovo Testamento presso l’Università di Deusto in Spagna.Da anni lavora insieme a Carlos Gil e Rafael Aguirre in vari progetti di ricerca, alcuni dei quali hanno visto i propri risultati pubblicati in Reimaginando los orígenes del cristianismo (Verbo Divino, 2008). Si dedicano allo studio, alla docenza e alla divulgazione del Nuovo Testamento.

Carlos Gil è professore Nuovo Te stamento presso l’Università di Deusto in Spagna. Da anni lavora insieme a Carmen Bernabé e Rafael Aguirre in vari progetti di ricerca, alcuni dei quali hanno visto i propri risultati pubblicati in Reimaginando los orígenes del cristianismo (Verbo Divino, 2008). Si dedicano allo studio, alla docenza e alla divulgazione del Nuovo Testamento.

La collana: Parola di Dio 2º serie

La collana raccoglie studi critici ed esegetici di testi della Sacra Scrittura su tematiche portanti e illuminanti nell'approfondimento della fede.Opere di ricerca che richiedono da parte del lettore un atteggiamento aperto e critico.

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di Esegesi biblica


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 4 luglio 2010